AL VIA LA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE PER PROMUOVERE L’ALFABETIZZAZIONE SANITARIA DIGITALE

Il nostro Istituto, da sempre sensibile alle tematiche relative alla salute e promotore della diffusione dei Goals dell’Agenda 2030, è membro della Rete di scuole che promuovono salute; nell’anno scolastico in corso, ha inserito tra le sue attività la partecipazione al progetto BLISS – Boosting health LIteracy for School Students – KA220-SCH – Cooperation partnerships in school.

Tale progetto “mira a rispondere al “bisogno di salute” e alla relativa necessità di avere gli strumenti per trovare, analizzare e comprendere le notizie relative alla salute avvalendosi di un intervento educativo e sociale integrato". Queste competenze fanno parte della “digital health literacy”, come definita dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità). Il progetto vuole offrire ai beneficiari una migliore qualità di vita e benessere per il loro futuro, grazie all’acquisizione di competenze fondamentali per la crescita personale e la cittadinanza europea attiva” (Home - Bliss (blissproject.eu)).

Le scuole che hanno aderito all’iniziativa sono state invitate a creare una campagna informativa sul tema dell’alfabetizzazione sanitaria digitale, che si apre oggi con la pubblicazione del Manifesto della salute. In anteprima sabato 18 maggio la classe IV TUR, cui è stato affidato il progetto, ha incontrato alcune classi del proprio Istituto per sensibilizzare gli studenti su questo tema, così delicato ed attuale.

20240525_2

Locandina della giornata