Biblioteche Innovative SIBIS

SIBIS

Il progetto SIBIS (Sistema Integrato Biblioteche Innovative Scolastiche) si pone come obiettivo prioritario la creazione di un sistema informativo che sviluppi l’integrazione fra le biblioteche scolastiche presenti ed operanti sul territorio nazionale e le loro Reti.
Essendo le biblioteche uno dei punti fondanti della Legge per la promozione e il sostegno alla lettura, come tali vanno sostenute e valorizzate là dove siano presenti, e promosse e create dove invece non ci sono.

«Dove c’è cultura, c’è più sviluppo dei territori e delle comunità che li rappresentano. La conoscenza, l’apprendimento e la promozione di virtuose sinergie tra reti di scuole, biblioteche e luoghi della cultura possono essere un volàno per la crescita del nostro Paese, non solo economica, ma anche sociale e civile»

(relazione d’accompagnamento al disegno di legge C. 478 presentato in prima lettura alla Camera il 6 aprile 2019, primo firmatario on. Flavia Piccoli Nardelli).

Attraverso le varie sezioni del sito ci si propone innanzitutto di sviluppare, in modo paritetico ed equilibrato, la doppia valenza del termine “integrazione”:

• Integrazione informativa.
    Censimento delle biblioteche scolastiche presenti sul territorio e delle Reti di biblioteche scolastiche e realizzazione di un data-base di raccolta e documentazione di informazioni utili a descrivere ciascuna realtà nella sua specificità con particolare riguardo alle attività e ai progetti sviluppati.
  • Integrazione di esperienze e condivisione di buone pratiche.
    Realizzazione di un sistema integrato di strumenti utili a realizzare un piano di cooperazione esteso a livello nazionale per sostenere e mettere in comune idee, processi, funzioni e strumenti, finalizzati a promuovere il confronto reciproco fra le diverse realtà e dimensioni che riguardano le Biblioteche Scolastiche.

Gli obiettivi perseguiti dal progetto SIBIS si riassumono dunque in alcune azioni principali:

• Comunicazione: creazione di un sito che, fungendo da elemento aggregante, raccordi tutti gli altri strumenti e sia nello stesso tempo strumento di comunicazione all’interno e all’esterno del sistema delle BS;
  • Formazione: creazione all’interno del sito di sezioni dedicate a buone pratiche e progetti che consentano percorsi di formazione e/o autoformazione su percorsi generali o specifici sui temi di maggior interesse delle scuole, delle BS, delle Reti;
  • Documentazione: raccolta, in una sezione dedicata del sistema informativo, di modelli, documenti, protocolli, esempi di buone pratiche, utili a promuovere ed uniformare l’azione delle BS con informazioni utili per allestire e gestire una biblioteca scolastica, dalla catalogazione dei libri alla scelta degli arredi.

Nato come progetto vincitore dell’Avviso pubblico 13 maggio 2016, n. 7767 “Biblioteche scolastiche innovative” finalizzato alla realizzazione di un sistema di gestione della rete delle biblioteche scolastiche innovative su tutto il territorio nazionale, il progetto SIBIS è stato ideato e realizzato dall’I. C. G. Perlasca di Roma.