Chi siamo

Dall’anno scolastico 2014-15 il nostro Istituto è diventato Omnicomprensivo integrando l’'Istituto Comprensivo "Alcide De Gasperi" e l’I.I.S. “Roberto Battaglia”.

Istituto Comprensivo “Alcide De Gasperi”

L'Istituto Comprensivo "Alcide De Gasperi" è nato il 1/9/1998 per effetto della delibera della Giunta Regionale ai sensi del D.P.R. 233/1998, che ha fuso la Scuola Elementare “Alcide De Gasperi” con la Scuola Media “San Benedetto” La creazione di Istituti Comprensivi ha rappresentato un valore aggiunto nell’intero panorama dell’istruzione nazionale poiché essi sono tuttora dei veri e propri “laboratori sperimentali”, nei quali vengono messe costantemente alla prova dimensioni pedagogiche e gestionali come la progettualità, la flessibilità, la responsabilità e la capacità di far interagire fra loro tutte le forze territoriali presenti e valorizzarne peculiarità e risorse. Il Comprensivo è Centro Sportivo Studentesco dall’anno scolastico 2011/12 e Centro Scolastico Digitale di Aree Interne dall’anno scolastico 2012/13.

Istituto di Istruzione Superiore “Roberto Battaglia”

La Scuola Superiore ha avuto inizio nel lontano 1962, come sede distaccata dell’I.T.C.G. “Giovanni Spagna” di Spoleto. È stato un evento importante, poiché rappresentava la prima scuola superiore presente in questo isolato territorio nel Secondo dopo guerra, nel 1974 la sede è diventata autonoma ed ha assunto il nome di Istituto Tecnico Commerciale “Roberto Battaglia”, nel 1980 fu aggiunta la sezione geometri, nel corso degli anni si sono aggiunti altri corsi come Liceo Classico, Turismo e Socio Pedagogico.

Nell'anno scolastico 1980/81 è stato istituito il corso Geometri che, nel tempo, attraverso la realizzazione di progetti e l'adeguamento di programmi ha finalizzato l'azione didattica all'impiego di nuove tecnologie per rispondere alle esigenze del territorio e del mondo del lavoro.

Nel 2000/01 la sezione staccata del Liceo classico "Pontano Sansi" di Spoleto è stata, nell'ambito del piano di razionalizzazione, accorpata all'Istituto "Battaglia" di Norcia. A partire dallo stesso anno scolastico sono stati avviati i corsi serali per Ragionieri e Geometri, attualmente non più attivi.

Nell'anno scolastico 2007/08 (istanze 2006) è stato istituito l'indirizzo turistico che, a seguito della Deliberazione del Consiglio Regionale 215 del 21/12/2007, viene incontro all'esigenza del territorio di avere figure professionali adeguate alla crescente offerta turistica.

Il Corso del Liceo Classico fino al 2010 ha attuato due mini sperimentazioni di storia dell’arte e lingua inglese per tutti e cinque gli anni fino alla Riforma della Scuola Secondaria di II Grado, quando l’inglese è diventato curricolare per tutti gli anni, mentre la storia dell’arte è ritornata ad essere disciplina di studio solo nel triennio. Dall’anno scolastico 2014/2015 l’offerta formativa dell’Istituto è stata ulteriormente ampliata con l’indirizzo Socio Psico-Pedagogico.

Nell'ambito di tutti i corsi ogni anno vengono realizzati stage, progetti curriculari volti a valorizzare le potenzialità di tutti gli alunni e ad arricchire la preparazione professionale e la formazione umana.

Attualmente l’Istituto di Istruzione Superiore “R. Battaglia di Norcia” è costituito dai seguenti corsi

-Amministrazione, Finanza e Marketing (AFM);

-Costruzioni, ambiente e territorio (CAT);

-Turismo;

-Liceo Classico;

-Liceo delle Scienze Umane Socio-Psico-Pedagogico (SPP);

Nel corso del corrente anno scolastico la sezione di Liceo Classico è stata tra le 100 scuole in Italia autorizzate dal MIUR per l’attivazione del percorso quadriennale, articolazione LICEO CLASSICO AD INDIRIZZO COSTITUZIONALE ED EUROPEO.