#festad'Europa_9 Maggio 2022

Ogni anno, il 9 maggio, si celebra la Giornata dell’Europa.

La data ricorda il giorno del 1950 in cui Robert Schuman presentò il Piano di cooperazione economica, la cosiddetta ‘Dichiarazione Schuman’ ideata da Jean Monnet , che segnò l’inizio del processo d’integrazione europea (la messa in comune delle riserve di carbone e acciaio) con l’obiettivo di una futura unione federale.

(fonte: Di Euronews

Ecco il saluto delle Delegazioni Europeee in visita nel nostro Istituto

E solo dopo aver vissuto un'esperienza si fanno i conti con ciò che ti è rimasto. Volti nuovi, sorrisi prima appena abbozzati, come di cortesia, poi sempre più  schietti, occhi incuriositi, braccia che si stringono, visi che si incrociano. Quando si lascia spazio alla cultura, è allora che si incontrano gli uomini e crescono e migliorano e diventano qualcosa di nuovo.  Il mese di Aprile nel nostro Istituto è stato tutto questo grazie a ERASMUS+ K229 "CULTURE EN VIE, ENVIE DE CULTURE": un presto arrivederci alle Delegazioni Europee di Francia, Isola della Riunione, Irlanda, Spagna.

Ecco alcuni momenti del viaggio al Parlamento Europeo dei nostri docenti e studenti:

Festa d' Europa, festa della cultura condivisa, festa dello scambio e del confronto. Il #degasperibattaglia c'è... È presente puntuale e preparato all'incontro con l'evento europeo più importante dell'anno. Crediamo sia un percorso di Pace, là dove la pace è una strada da percorrere, su rettilinei agevoli, su vallate a tratti in salita, con la certezza che quando arriva la vetta, e arriva come meta condivisa, la visione del il mondo è rinnovata. Siamo presenti con Erasmus + "Culture en vie, envie de culture" , in Europa il 9 Maggio con i nostri docenti e i nostri studenti per condividere un' unica visione: insieme si cresce meglio e si diventa uomini e donne consapevoli.