Festival della Filosofia 2022

L'edizione 2022 è  stata dedicata al tema della Giustizia e si è svolta venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 settembre 2022, a Modena, Carpi e Sassuolo. 

L'immagine ufficiale di quest'anno rappresenta i contorni di una giustizia pronta a pesare meriti e colpe, armata della tradizionale spada, campeggiano su uno sfondo rosso come un vessillo che a un tempo la declama e la reclama: la macchia bianca indica soprattutto un'assenza, in società profondamente ferite da ingiustizie e diseguaglianze; dà forma all'aspirazione che la giustizia si incarni e si realizzi.

Il festivalfilosofia cambia per tre giorni il volto delle città di Modena, Carpi e Sassuolo allestendo spazi aperti, comuni e diffusi di formazione e di conversazione. Cinquanta lezioni magistrali di protagonisti della scena culturale italiana e internazionale articolano a ogni edizione una parola-chiave che rinvia a questioni fondamentali della discussione filosofica e a esperienze cruciali della condizione contemporanea. Se vuoi rivedere le lectio magistralis e gli  incontri clicca qui di seguito: https://www.festivalfilosofia.it/ 

I video delle lezioni 2022

Da venerdì 23 a domenica 25 Settembre il Festivalfilosofia rivive online