GIORNATA MONDIALE DEL CLIMA_19_20


Grève mondiale pour le climat : des centaines de milliers d’écoliers mobilisés

Qui di seguito prendi visione della lezione di Lingua Francese tenuta presso la Scuola Secondaria di secondo grado, I Turismo: gli studenti hanno letto l'artricolo in francese dal Quotidiano "Le Parisien", con visione in diretta del video che qui si riporta integralmente. 

Des écoliers du monde entier participent à cette journée de manifestations contre le réchauffement climatique. Le mouvement s’étend aussi doucement dans les entreprises.

De Sydney à New Yrok en passant par Paris, des centaines de milliers d'écoliers se mobilisent ce vendredi pour le climat. Partout, ils sont descendus dans la rue ce vendredi, journée de manifestations mondiales contre l e réchauffement climatique. De Sydney et Séoul, en passant par Manille, Bali, Tokyo ou Bombay, c'est l'Asie-Pacifique qui avait donné le coup d'envoi de ce « Friday for Future » planétaire destiné à faire monter la pression sur les décideurs politiques. Cette journée devrait constituer l'un des appels à la mobilisation les plus massifs jamais organisés.

Le manifestazioni per il clima in tutto il mondo...e a Norcia

Oggi, Venerdì 27 Settembre, è il giorno dedicato alle manifestazioni di protesta e scioperi degli studenti per mantenere vivo l'allarme contro il riscaldamento globale. L'iniziativa è promossa da Fridays for Future, che raccoglie milioni di studenti di tutto il mondo. Oggi gli studenti del Battaglia hanno aderito alla manifestazione mondiale organizzando una mattinata di sciopero nella nostra città: è questa un'occasione per  esercitare la partecipazione libera e democratica,il pensiero critico e propositivo e la libertà di associazione. 

a cura degli studenti 

Skolstrejk   for  Klimatet 

Durante questa settimana abbiamo tenuto delle lezioni con i nostri docenti per approfondire il fenomeno mondiale del riscladamento climatico e delle tragiche conseguenze che si stanno registrando in tutto il mondo. Abbiamo visto i nostri colleghi francesi grazie al video  Il 27 settembre 2019 si svolge la giornata mondiale contro il riscaldamento dell’ambiente: in questa giornata si stanno tenendo delle manifestazioni in tutto il mondo. Questo mondo sta peggiorando a causa dell’inquinamento: le foreste bruciano, le industrie utilizzano idrocarburi fortemente dannosi per l’ambiente circostante. Gli scienziati sostengono che la temperatura globale è salita di 7 gradi di conseguenza si stanno sciogliendo i ghiacciai. La politica fino ad oggi  si è disinteressata di questo problema e non si è impegnata a fondo per trovare soluzioni adeguate. 

Noi giovani, preoccupati per il proprio futuro, vogliamo sensibilizzare il mondo degli adulti e i politici ad affrontare la questione con soluzioni concrete.

Una ragazza svedese  Greta Thunberg ha dato il via a questa rivendicazione, facendosi portavoce delle paure della nostra generazione. Gli studenti coinvolti nelle tante iniziative  hanno affermato:

Oggi stiamo saltando le nostre lezioni, ma possiamo insegnarvene una:

Rompiamo il silenzio, Salviamo il Pianeta!!!

Qui puoi visitare la nostra gallery