Giornata Nazionale della CURA_2023

1 marzo 2023
Giornata nazionale della Cura
della vita e del pianeta

in collaborazione con “Equal Care Day”

Questo è il tempo della cura. Il tempo in cui dobbiamo cambiare rotta e priorità. Il tempo in cui dobbiamo riscoprire, come persone e come comunità, l’importanza e la bellezza della cura. Il tempo in cui dobbiamo risanare tante ferite, guarire molte malattie, rigenerare molte relazioni. Questo è il tempo in cui, per dirla con Papa Francesco, dobbiamo “sviluppare una mentalità e una cultura del prendersi cura capace di sconfiggere l’indifferenza, lo scarto e la rivalità che purtroppo prevalgono”. Pensiamo alla cura degli ammalati e della salute di tutte e di tutti. Pensiamo alla cura dei più fragili e vulnerabili, dei più piccoli e delle giovani generazioni.
Pensiamo alla cura degli anziani e delle persone e famiglie in difficoltà. Pensiamo alla cura delle donne vittime di tante violenze e discriminazioni. Pensiamo alla cura del lavoro, dei lavoratori e delle lavoratrici. Pensiamo alla cura della nostra economia, delle nostre città e quartieri, dell’ambiente e dei beni comuni. Pensiamo ai vicini ma anche ai lontani, ai popoli senza pace, ai migranti, alle persone perseguitate dall’oppressione, dalla miseria, dalle guerre e dalle catastrofi ambientali. Il 1 marzo 2023 partecipa alla Giornata nazionale della cura Quel giorno, in ogni scuola e università, pensiamo alla cura. Riscopriamo la bellezza e il valore della cura. Sviluppiamo la nostra capacità di prenderci cura di “noi” e non solo dell’io. Facciamo esperienza di cura, cura di tutto e di ogni cosa. Illuminiamo e diffondiamo le storie, le esperienze, i percorsi, le attività di cura. Diamo il giusto valore pubblico a tutti i lavori di cura. Promuoviamo un’equa ripartizione tra uomini e donne dei lavori di cura della casa e della famiglia. Ridiamo il significato autentico alle parole che curano. Promuoviamo una seria educazione alla cura e valorizziamo le esperienze che si stanno facendo nelle nostre scuole. Costruiamo le città della cura.

(TRATTO DALLA CIRCOLARE Scheda Scuole Giornata Cura 1.3.23)

Guarda i prodotti dei nostri alunni:

Scuola dell'Infanzia di Preci

Scuola dell'Infanza di Norcia e Sez. Primavera