Il valore del non spreco_club_unesco

     Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca

Istituto Omnicomprensivo “A. De Gasperi-R. Battaglia"

Via Dell'Ospedale-Tel. 0743/824349-0743/816677-Viale Lombrici,13-

Tel.0743/828028-0743/824473

06046 Norcia (Pg) C.M. PGIC80700N - C.F. 84003380544

pgic80700n@istruzione.it - pgic80700n@pec.istruzione.it - www.compensivonorcia.edu.it

 

Prot. n

Norcia 08/01/2022

AI DOCENTI DELLE CLASSI IN INDIRIZZO

PRIMARIA classi V A/B

IV A/B

III A/B

Pluriclasse PRECI

SECONRADIA I GRADO classi 1° A/B

SEDE

 

Oggetto: adesione PROGETTO “Il valore del “Non spreco” come risorsa educativa e culturale”

CLUB UNESCO GUBBIO-PERUGIA-ALTA UMBRIA

Nell’ambito delle iniziative di Ed. Civica e delle priorità recepite nel PTOF in relazione alla conoscenza, diffusione, approfondimento, esperienza concreta dei goals dell’AGENDA 2030, si invia il materiale relativo al progetto “Il valore del Non spreco come risorsa educativa e culturale” del CLUB UNESCO GUBBIO-PERUGIA-ALTA UMBRIA.

La docente referente LUCIA SAVIANO ha provveduto nel corso dei mesi passati a divulgare materiale informativo sui temi unescani dell’Agenda 2030; qui di seguito, provvede ad un ulteriore diffusione aggiungendo i seguenti allegati:

  1. BANDO PER IL PROGETTO 2021-22 “Il valore del “Non spreco” come risorsa educativa e culturale”
  2. LA RIVISTA DELLE RAGAZZE E DEI RAGAZZI CHE CAMBIERANNO IL MONDO, visita al seguente link https://venti-trenta.it/agenda-2030
  3. RAI GOOLP Global Goals Kids Show Italia: https://asvis.it/global-goals-kids-show-italia/
  4. ALLEANZA ITALIANA PER L OSVILUPPO SOSTENIBILE: https://asvis.it/
  5. BLOG FAMILYFORPLANET: https://www.familyforplanet.com/2022/01/fumetto-digitale-il-pianeta-e-i-17-obiettivi/

 Si porgono cordiali saluti

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

     PROF.SSA ROSELLA TONTI                         

BANDO PER IL PROGETTO 2021-22

Il valore del “Non spreco” come risorsa educativa e culturale

 Il rispetto della natura pretende anche un’attenzione scrupolosa e costante alla salvaguardia di quelle risorse primarie che garantiscono all’uomo di alimentarsi secondo i suoi bisogni naturali e vitali senza sprechi e inutili abusi.

Aspetti motivazionali e didattici

Tra i molteplici obiettivi dell’educazione alla cittadinanza attiva reperibili nei testi programmatici, attualmente in uso nelle scuole di ogni ordine e grado, se ne distinguono alcuni che promuovono con forza tra i giovani attenzione e sensibilità verso il rispetto di tutte quelle risorse naturali che permettono ad ogni essere umano di alimentarsi, di riprodursi e di progredire nel suo percorso di vita.  Motivazioni importanti che inducono la famiglia in primo luogo, come pure la scuola e ogni altra agenzia educativa, a intraprendere virtuose azioni di sensibilizzazione e di coinvolgimento attive che promuovano una vera e propria educazione alimentare. In particolare la scuola dalla prima infanzia fino alle soglie della giovinezza gestisce spazi privilegiati di condivisione di pratiche attive per una sana educazione alimentare. Alimentarsi, infatti, significa mettere in atto tutta una serie di atteggiamenti, di conoscenze e di comportamenti che inducono a dare valore al cibo come una vera e propria risorsa che esige rispetto e ogni possibile considerazione. Alimentarsi dunque anche con gusto e con il piacere che deriva dalla scelta e dall’uso, che ognuno di noi predilige, dei vari prodotti che la natura ci mette a disposizione; una scelta e una fruizione consapevole che impongono di evitare quegli inutili sprechi che purtroppo sono così frequenti e abbondanti nella nostra attuale società.   Allarmanti statistiche mettono in evidenza i consistenti sprechi di risorse alimentari, che si stanno verificando in una gran parte dei paesi del mondo, tanto da indurre impellenti riflessioni rispetto alle evidenti conseguenze che inevitabilmente contrapporranno nel futuro anche prossimo le diverse e discrepanti condizioni di vita tra le popolazioni del nostro pianeta.

  Sono queste le emergenze che, insieme ad altre, procureranno purtroppo alle future generazioni pesanti difficoltà sia  sociali che  economiche e culturali. E’ pur vero però che questo nostro attuale tempo storico sta evidenziando qua e là virtuose sensibilità dei giovani rispetto alla drammatica situazione ambientale, unitamente a convinte azioni di consapevole coinvolgimento attivo rivolte sia a loro stessi che alle istituzioni dei vari paesi del pianeta; tuttavia si è assolutamente convinti che soltanto attraverso precoci e rigorose progettualità di percorsi educativi e di sensibilizzazione culturale condivise, si potrà sperare in un futuro umanamente sostenibile. E’ auspicabile pertanto che proprio attraverso queste rinnovate sensibilità ampiamente evidenziate oggi più che mai, la scuola si assuma il ruolo di agenzia privilegiata rivolta a promuovere tutte quelle progettualità didattiche e culturali che possano offrire ai giovani di ogni età una consapevole presenza attiva in questo tempo di impegno condiviso.

Obiettivi

*Ricognizione e gestione dei diritti e dei doveri della persona;                                                                                                   *Sensibilizzazione e promozione di una cultura rivolta ad esaltare il diritto ad una sana    alimentazione attraverso il rispetto delle risorse naturali senza sprechi e abusi ;                                                                                        *Individuazione di buone pratiche di corretta alimentazione reperibili nel contesto familiare come pure nel proprio ambiente di vita;                                                                                                                                               *Acquisizione della consapevolezza di essere testimoni di una cultura che promuova sensibilità verso la tutela del proprio e dell’altrui ambiente di vita.

Destinatari

Il progetto è rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado e le adesioni avverranno attraverso la compilazione della scheda allegata che dovrà essere inviata a questo Club per l’UNESCO di Perugia-Gubbio/Alta Umbria, utilizzando il seguente indirizzo emal (fecipric@libero.it) entro il 10/01/2022 tramite il servizio di posta elettronica .  Per ogni istituzione potrà pervenire una sola adesione con la partecipazione di una o più classi o di un gruppo di interclasse e con la designazione di un docente referente per il progetto stesso.

Prodotto finale

Il progetto si concluderà con la realizzazione da parte degli alunni di un prodotto, testimonianza del percorso didattico compiuto e dei risultati conseguiti, accompagnato da una breve relazione che ne illustri le modalità di attuazione; prodotto e relazione dovranno essere messi a disposizione di questa istituzione per la relativa valutazione, entro il 25/5/2022.  In caso di realizzazione digitale (da preferire) è necessaria la pubblicazione sul sito della scuola, con contestuale comunicazione via email all’indirizzo email fecipric@libero.it dell’esatto indirizzo della relativa pagina web. Una commissione selezionerà per ogni tipo di scuola i prodotti finali più significativi che saranno premiati nel corso di un evento che sarà programmato prima della conclusione delle attività didattiche.

Referenti del progetto

Per le scuole primarie e secondarie di primo grado:                                                                                        Gabriele Goretti tel. 333.5601777    (gabrielegoretti@yahoo.it)                                                                                                                                                  Per le scuole secondarie di secondo grado:                                                                                                                      M. Antonietta Gargiulo tel. 340.1016218  (fecipric@libero.it)

Perugia, 20/11/2021

       Per il   Club per l’UNESCO di Perugia-Gubbio

                                                                                                                     Prof. Maria Antonietta Gargiulo