INCONTRO CON L' AUTORE

QUELLI CHE AMANO ASCOLTARE CHI  SA RACCONTARE

Incontro con lo scrittore ed illustratore

Simone Frasca

Martedì 28 e Mercoledì 29 Marzo 2023

Nell'ambito delle iniziative didattiche per la promozione della  scrittura e lettura creativa, gli launni della scuola Primaria e della Scuola dell'Infanzia di Norcia hanno incontrato un autore ed illustartore per bambini. L'evento ha coinvolto le due annualità ponte in continuità fra la sezione dei cinque anni della Scuola dell' Infanzia e la prima classe della Scuola Primaria della sede di Norcia capoluogo. Le classi seconde della Primaria di Norcia hanno attivamente preso parte al laboratorio insieme alle loro "tutor", le studentesse del terzo anno del Liceo Scienze Umane, con le quali hanno condiviso il progetto.

Gli alunni hanno conosciuto lo scrittore e illustratore  Simone Frasca, dopo aver letto alcuni suoni libri per l'infanzia. La sezione dei 5 anni ha rielaborato l'albo illustrato " I facoceri fanno le..." (Giulio elefantino). Le classi prime della Primaria hanno letto le avventure della protagonista del libro "Sofia tante paure". I piccoli lettori in erba delle classi seconde hanno interagito con le studentesse del Liceo delle Scienze Umane del Battaglia per conoscere la protagonista del libro "Clara nella nebbia".

L'iniziativa ha avuto un' ottima ricaduta didattica poiché ha animato le programmazioni del progetto lettura fin dalle primissime attività proposte in aula e a gruppi aperti; si è consolidata la metodologia di lavoro a classi aperte in orizzontale e in parallelo, ma si è inaugurata una coraggiosa modalità di lavoro in verticale di grande successo, aprendo i gruppi classe delle due seconde della primaria al Percorso delle studentesse liceali per il loro PCTO, percorso di competenze trasversali per l'orientamento.

I laboratori di lettura e scrittura animata si sono svolti presso la Sala NIAF del Battaglia e presso la sede della scuola dell'Infanzia di Norcia, grazie alla presenza dell'illustratore che ha condotto gli incontri con competenza, coinvolgendo subito i piccoli lettori in modo attivo provocando la loro partecipazione e intercettando la loro viva attenzione per tanto tempo grazie al contesto narrativo avvincente e partecipato con l'uso di un solo pennarello, carta bianca . . .  e la sua voce narrante, guida nel mondo dell'immaginazione e della creativtà.

Molti di noi presenti, docenti (...i grandi ! ) e alunni (...I piccoli ! ) si sono ritrovati e rivisti nei personaggi presentati dallo scrittore ed illustratore Simone Frasca, che per primo ama mettersi in gioco in modo empatico e professionale.

Guarda ora il video che documenta l'evento