“La tua indifferenza è il carburante dell’ingiustizia”
“La tua indifferenza è il carburante dell’ingiustizia”
Nella mattinata di oggi, 6 febbraio, la Sala NIAF del nostro Istituto ha ospitato un momento di sensibilizzazione dedicato alle classi del biennio. L’iniziativa si inserisce nel quadro delle attività previste per il 7 febbraio, Giornata Nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo, in piena coerenza con le finalità educative del nostro PTOF.
L'Istituto, nel solco tracciato dalla Legge 71/2017 (disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo) e dalle recenti Linee Guida Ministeriali, ha promosso un momento di riflessione trasversale volto a scardinare le dinamiche della prevaricazione online e offline.
Un elemento di particolare rilievo della giornata è stato il carattere di autogestione dell'evento. A guidare le riflessioni e l'intero incontro sono stati, infatti, un alunno del terzo anno e due alunne del quarto anno. I tre relatori hanno saputo coinvolgere i loro compagni più giovani e non si sono fatti cogliere impreparati di fronte alla complessità dei temi trattati confermando come l’educazione tra pari sia lo strumento più efficace per l'acquisizione di competenze di cittadinanza.
Attraverso un’attenta selezione di letture critiche, video-testimonianze e laboratori di riflessione attiva, gli studenti sono stati guidati in un percorso di analisi semantica e relazionale:
L’elemento più significativo dell'incontro è stato il silenzio partecipativo e il sincero interesse manifestato dagli studenti del biennio. Questa attività rappresenta un'attuazione concreta del Patto di Corresponsabilità, dove la scuola si fa garante di una cultura del rispetto e dell'inclusione.
Prossimi appuntamenti
L'impegno dell'Istituto prosegue. Lunedì 9 febbraio, il testimone passerà agli studenti del triennio. In tale occasione, il dibattito si sposterà su un piano tecnico-giuridico grazie al contributo di esperti della Polizia Postale e delle associazioni Progetto Matrix e Dedalo, per un approfondimento sulle sfumature legali dei fenomeni di rete.

