Norcia_rinasce

PROGETTO NORCIA RINASCE

Nell’ambito delle iniziative del progetto NORCIA RINASCE, il nostro istituto ha recepito le finalità per incrementare il proprio curricolo di educazione civica.

Di seguito vengono indicate le linee di lavoro per una proposta biennale.

Classi coinvolte: S. SUP. I GRADO: classi seconde sez. A/B

1. SUP. II GRADO: CLASSI SECONDE E TERZE

Liceo Scienze Umane

Liceo Quadriennale

TUR

CAT

SIA

Finalita’

• Condividere azioni sinergiche con i vari attori operanti nella Comunità Educante
  • Stimolare gli studenti a sviluppare relazioni interpersonali positive basate sulla tolleranza e il rispetto.
  • Formare gli studenti ai valori del dono, della gratuità e della condivisione nei confronti delle fasce più emarginate e più deboli della società coniugandoli con comportamenti ed atteggiamenti di impegno personale;
  • Favorire la partecipazione alla comunità locale anche attraverso l'adesione a forme di associazionismo

• Favorire la nascita di un gruppo solidale e cooperativo
  • Conoscere esperienze e testimoni autorevoli nel mondo del volontariato
  • Conoscere associazioni di volontari attivi sul territorio nazionale
  • Accrescere l’auto-stima degli studenti esercitando la capacità progettuale ed operativa
  • Favorire l’interazione con la comunità locale attraverso comportamenti che mirano all’inclusione
  • Favorire la valorizzazione del territorio nel proprio ambiente di vita

MODALITA’ DI LAVORO entro il primo anno 2021/22

• 1° STEP: Il percorso formativo prevede un primo momento teorico, articolato in due incontri tenuti da relatori individuati dal Parroco Della Parrocchia Santa Maria Argentea don Marco Rufini. I due convegni sono previsti per la prima decade del mese di Febbraio 2022 sentite le esigenze dei due relatori ( es. 9 e 23 Febbraio )
  •  2° STEP: Costituzione del gruppo di volontariato all’interno dell’istituto, al fine di individuare ambiti di azione per esercitare il ruolo del volontariato
  •  3° STEP: La seconda fase prevede incontri online, in orario scolastico, con i ragazzi dell’Associazione ‘Tutti i colori del mondo” di Norcia. L’introduzione a tali incontri, per presentare ai ragazzi la realtà che incontreranno, sarà tenuta dalla Presidente dell’Associazione Sig. ra Fabrizia Felici, finalizzato a motivare sul senso del volontariato riguardanti il ruolo sociale e politico del volontariato.

Le attività saranno proposte come Percorso PCTO per le classi terze di suola superiore II grado

• In relazione al Protocollo anticovid e ai comportamenti di prevenzione da assumere,

il progetto prevede un incontro conviviale finale in cui gli studenti, i ragazzi dell’associazione, gli insegnanti, don Marco ecc. possano trascorrere una mattinata insieme.

Lo staff di docenti

Mercuri