Patentino per lo smartphone

Un patentino per attestare la consapevolezza digitale

La proposta è rivolta agli studenti di tutte le classi della scuola secondaria di primo grado. Il presente progetto non rilascia una certificazione intesa come attestazione di livello riferita a standard condivisi, ma si propone come stimolo per una formazione di base, come opportunità per una riflessione sostenuta da materiali qualificati, secondo un percorso che apre la possibilità a successivi approfondimenti.

Un kit a disposizione dei docenti per lavorare con la classe

Un Gruppo di studio appositamente costituito ha predisposto materiali funzionali al lavoro in autonomia in classe: video stimoli, attività, approfondimenti che il docente può utilizzare per affrontare le tematiche proposte. Tenendo conto che il progetto è rivolto a studenti di tutte le classi è possibile individuare risorse adeguate alle seconde e terza classi negli approfondimenti.

Sono previste anche risorse per la formazione del docente e spunti per il coinvolgimento delle famiglie.

Tre unità da utilizzare tra febbraio e maggio 2022

Gennaio presentazione alle scuole del progetto

Febbraio disponibilità dei materiali forniti alle scuole

Febbraio Maggio realizzazione delle attività da parte degli insegnanti

Maggio test

Maggio consegna del patentino e la stipula di un patto tra genitori e figli.

(Fonte USR-Umbria Equipe Formativa Territoriale)

naviga il sito qui un patentino per lo smatphone

scarica o visualizza le slide di presentazione del progetto durante l'incontro del 27 Gennaio 2022

PresentazionePatentinosmartphone27012022.pdf