Incontro con la Polizia Postale di Perugia

SID - 2SID - 3

Oggi 23 Gennaio abbiamo avuto l'onore di ospitare nella nostra scuola il Sovrintendente Gasponi e il Sovrintendente Marzi del Centro Operativo Sicurezza Cybernetica della Polizia Postale di Perugia in occasione del Safe Internet Day.

Il primo passo è stato quello di spiegare loro cos'è Internet e quali sono le sue potenzialità. Internet è uno strumento straordinario che ci permette di comunicare con chiunque, in qualsiasi parte del mondo, di accedere a una quantità infinita di informazioni e di intrattenerci in mille modi diversi.

Tuttavia, Internet può anche essere pericoloso. Esistono infatti numerose minacce alla sicurezza, come la diffusione di contenuti illegali, la violazione della privacy e il cyberbullismo.

Alcuni consigli per un uso sicuro di Internet

Ecco alcuni consigli che la Polizia Postale ha dato ai nostri studenti per un uso sicuro di Internet:

• Non rivelare le proprie informazioni personali a sconosciuti.
  • Non accettare richieste di amicizia da persone che non conosci.
  • Fai attenzione a cosa pubblichi sui social network.
  • Non condividere foto o video che potrebbero metterti in imbarazzo.
  • Se vieni vittima di cyberbullismo, non esitare a chiedere aiuto.

Usando Internet in modo consapevole, possiamo contribuire a rendere la rete un luogo sicuro per tutti.