Inaugurazione SALA N.I.A.F._Febbraio 2020

N.I.A.F.

Un pezzo di futuro per il De Gasperi-Battaglia

niaf

Oggi, 19 Febbraio 2020, è una data storica per il futuro della nostra Scuola: la National Italian American Foundation ha realizzato per i nostri studenti e per i giovani della città una struttura di circa 220 mt quadrati, destinati a diventare auditorium e spazi laboratoriali per  docenti e alunni.

La N.I.A.F., Fondazione Culturale si  prefigge due grandi finalità e agisce senza scopo di lucro: mantenere sempre vivo e presente il ricchissimo patrimonio dei valori e  tradizioni culturali dell’Italia anche all’estero e  assicurare che l’intera comunità americana non dimentichi il grande contributo che, da sempre,  gli italiani hanno apportato alla storia ed al progresso degli Stati Uniti.

Questi due temi, il patrimonio valoriale e la promozione ad ogni livello, rappresentano la più grande eredità e il più grande esempio di buone pratiche vivibili per orientare anche la nostra comunità scolastica. Una Comunità Scolastica che è chiamata a concretizzare la propria offerta formativa con  il compito di educare le LIFE SKILLS, vale a dire quelle abilità per  la vita relazionale, comunicativa, sociale, lavorativa che alimentano il tessuto politico, economico, sociale e culturale di un intero Paese. In questo momento storico, l'Istituto De Gasperi-Battaglia assurge il compito di essere l’unico polo formativo  e aggregativo. L’azione concreta e gratuita del mondo dell’iniziativa privata, di cui oggi siamo beneficiari, garantisce a tutta la platea scolastica dei circa 600 alunni di accedere al quelle opportunità formative ed educative garantite da documenti nazionali ed internazionali di diritto allo studio, al benessere, al successo personale, alla realizzazione delle attitudini e delle vocazioni di ciascuno.

niaf 2

Questa mattina è stata consegnata ai nostri giovani studenti uno scenario di CITTADINANZA ATTIVA, un palco sul quale avranno modo di sperimentare l’esercizio di abilità e competenze di RESPONSABILITA’, di PARTECIPAZIONE GIOVANILE, di PROTAGONISMO ATTIVO, di IMPEGNO CIVILE.

Qui di seguito puoi visualizzare la nostra gallery:

inaugurazione sala NIAF