sulle ali delle emozioni

 
SCUOLA DELL’INFANZIA DI NORCIA
ANNO SCOLASTICO 2018/2019
PROGETTO:
 
SULLE ALI DELLE EMOZIONI

Premessa

La scuola dell'infanzia è uno dei principali ambienti in cui il bambino costruisce la propria personalità e sperimenta le relazioni con gli altri attraverso le emozioni ed i primi sentimenti.

Nella quotidianità i bambini provano varie emozioni, tuttavia non sempre riescono a riconoscerle ed a esprimerle.

Con il progetto: “Sulle ali delle emozioni” si vuole insegnare ai bambini a comprendere il loro stato d'animo fornendogli uno strumento che lo metterà in grado di capire le proprie reazioni, siano esse negative che positive e imparare a saperle controllare. 

 Le insegnanti hanno pensato di utilizzare come filo conduttore il libro: “Sei folletti nel mio cuore” di Rosalba Corallo, edizioni Erickson.

La lettura è un’occasione per raccontare e dare un nome ad un'emozione, condividere un'esperienza insieme ai personaggi della storia, scoprire come si può provare a gestire un’emozione. Dare un nome alle sensazioni che sta provando aiuterà il bambino poi, non solo a conoscere le emozioni ma a riconoscerle successivamente, in se stesso e negli altri, un allenamento che durerà tutta la vita.

La storia condurrà i bambini in un percorso focalizzato nel riconoscimento e nell’alfabetizzazione emotiva di base e del controllo e gestione delle emozioni.

Il libro parla al cuore di grandi e piccini con la gioia, lo stupore, la paura, la tenerezza, la rabbia e il disgusto dei suoi protagonisti, insegnando il valore e l'importanza di ogni singola emozione. Con l'aiuto del protagonista il piccolo Tommy, un bambino che non sopporta di essere definito dai grandi “troppo sensibile” e dei buffi folletti che abitano nel suo cuore, tramite il dialogo, la riflessione e le varie attività pratiche svolte nei vari laboratori si cercherà di avvicinare i bambini alla presa di coscienza delle diverse emozioni sino a giungere ad una serena accettazione e ad una corretta gestione. Le insegnanti intendono pertanto, con la realizzazione del progetto proporre ai bambini percorsi di apprendimento mirati a rafforzare l’identità personale, l'autonomia, e le competenze, fornendo strumenti per conoscere e riconoscere il linguaggio delle emozioni.       

  

   Finalità Generale:

Favorire lo sviluppo degli aspetti fondamentali della personalità, sia di ordine cognitivo, sia di ordine affettivo, sia sociale e morale, dando ampio spazio al conoscere, all'esprimere, all'agire e al gestire le proprie emozioni.

Obiettivi Specifici di Apprendimento:

IL SE’ e L’ALTRO:

  • Prendere coscienza di sé
  • Conoscere l’ambiente scolastico
  • Superare serenamente il distacco con la famiglia
  • Rafforzare l’autonomia
  • Conoscere gli altri
  • Scoprire la differenza tra “IO” e “TU”
  • Scoprire momenti e situazioni che suscitano stupore e ammirazione
  • Esprimere e comunicare sentimenti ed emozioni
  • Prendere coscienza della diversità di genere e di cultura
  • Cogliere il senso di appartenenza e sentirsi parte della comunità di appartenenza
  • Riconoscere momenti e situazioni che suscitano emozioni (rabbia, collera/ paura, terrore/ felicità, gioia/ tristezza, dolore/ sorpresa, meraviglia/ disgusto, schifo/ vergogna, imbarazzo)
  • Ripercorrere le tappe del lavoro svolto insieme
  • Riconoscere i progressi compiuti

 

IL CORPO E IL MOVIMENTO:

  • Prendere coscienza di sé nel movimento (gioco)
  • Prendere coscienza di sé in rapporto agli oggetti
  • Percepire lo schema corporeo
  • Conoscere globalmente lo schema corporeo
  • Conoscere e ri-conoscere le forme espressive delle emozioni
  • Rispettare sé stessi e gli altri
  • Utilizzare intenzionalmente il proprio corpo
  • Coordinare i movimenti degli arti
  • Essere attento alla cura della persona
  • Prendere coscienza della relazione uomo/ambiente
  • Esplorare lo spazio circostante
  • Aver cura dei propri oggetti

IMMAGINI, SUONI, COLORI:

  • Dare forma e colore all’esperienza, con una varietà di strumenti
  • Incontrare diverse espressione di arte visiva e plastica presenti nel territorio
  • Sperimentare diverse forme di espressione artistica
  • Parlare, descrivere, raccontare con fiducia nelle proprie capacità di espressione
  • Sperimentare diverse forme di espressione artistica come riproduzione di elementi della realtà
  • Sperimentare diverse forme di espressione artistica come riproduzione delle emozioni provate
  • Scambiarsi domande, informazioni, giudizi e sentimenti
  • Incontrare diverse espressione di arte visiva e plastica presenti nel territorio
  • Sperimentare diverse forme di espressione artistica e musicale
  • Parlare, descrivere, raccontare con fiducia nelle proprie capacità di espressione
  • Sperimentare diverse forme di espressione artistica come riproduzione di elementi della realtà

I DISCORSI E LE PAROLE:

  • Parlare con i grandi e i coetanei
  • Individuare le caratteristiche che differenziano gli atti dell’ascoltare e del parlare
  • Distinguere i vari tipi di linguaggio
  • Ascoltare, comprendere e riesprimere narrazioni lette o improvvisate di favole, di fiabe, storie
  • Riconoscere i testi della letteratura per l’infanzia
  • Elaborare codici personali in ordine alla lingua scritta
  • Ascoltare, comprendere e riesprimere narrazioni o analoghi contenuti visti attraverso i mass-media
  • Elaborare codici simbolici
  • Individuare le caratteristiche che differenziano il disegno dalla scrittura
  • Essere fiduciosi nelle proprie capacità espressive e comunicative
  • Riconoscere ed esprimere verbalmente le emozioni
  • Distinguere i diversi generi letterari
  • Sperimentare diverse forme di espressione artistica

LA CONOSCENZA DEL MONDO:

  • Toccare, guardare, sentire, assaporare materiali
  • Nominare ciò che si è toccato, assaggiato e ascoltato
  • Manipolare materiali
  • Discriminare i colori
  • Promuovere atteggiamenti di rispetto per l’ambiente
  • Intuire la successione degli eventi
  • Compiere le azioni in successione e verbalizzarle
  • Essere capaci di porre in relazione eventi e oggetti
  • Ricordare e ricostruire ciò che si è visto, fatto o sentito
  • Collocare persone e oggetti nel tempo e nello spazio
  • Cogliere diversità
  • Utilizzare il linguaggio simbolico per esprimere i propri sentimenti ed emozioni
  • Cogliere uguaglianze tra le forme geometriche
  • Scoprire nella natura alcune categorie percettive
  • Fare raggruppamenti
  • Valutare quantità
  • Conoscere la realtà territoriale per scoprire e classificare le caratteristiche fisiche
  • Verbalizzare l’esperienza usando concetti di natura

 

Obiettivi formativi:

  • Acquisire comportamenti corretti nei confronti degli altri e dell’ambiente
  • Essere motivati a collaborare con gli altri per la gestione di un bene comune
  • Sviluppare il senso dell’agire comune
  • Raccontare esperienze personali ai compagni in vari modi
  • Formulare ipotesi e spiegazioni
  • Ampliare il proprio lessico
  • Arricchire le tecniche espressive
  • Potenziare le capacità artistico-creative
  • Migliorare l’attitudine alla scoperta e all’analisi delle emozioni proprie e altrui
  • Sviluppare il senso e il valore dell'altruismo
  • Scoprire e sviluppare un atteggiamento

 

Metodologia:

La Programmazione Educativo-Didattica Annuale prevede 3 fasi:

  • Una prima fase finalizzata a promuovere “il piacere della lettura” che si concentrerà sulla lettura del libro prestando attenzione alla progettazione degli spazi e dei tempi, al fine di creare le condizioni favorevoli e confortevoli per consentire ai bambini di immergersi nella magia della storia, sollevandoli da qualsiasi tipo di eventuali “ansie da prestazione”. In tal modo si contribuisce a gettare le basi per formare la personalità del futuro “vero lettore”, cioè della persona che sceglie di leggere per il vero piacere di farlo, ricavandone un'esperienza
  • Una seconda fase che prevede la rielaborazione dei contenuti in chiave emozionale. Traendo spunto dai luoghi e dai personaggi della storia, i bambini vengono guidati alla scoperta delle emozioni proprie e altrui, riconoscendo il contesto che le determina e le caratteristiche di ognuna (siano esse piacevoli o spiacevoli), nonché vengono orientati ad acquisire strategie comportamentali indonee per gestire correttamente i diversi stati
  • Una terza fase di rielaborazione creativa attraverso la didattica laboratoriale. La progettazione e l'attuazione di percorsi laboratoriali permettono una rielaborazione creativa dei contenuti appresi. I Laboratori proposti sono:
    • Linguistico
    • Scientifico
    • Espressivo-musicale
    • Artistico-teatrale

 

. Il percorso proposto offre ai bambini la possibilità di fare:

  • Ricerca ed esplorazione dell'ambiente
  • Esperienze manipolative
  • Esperienze dirette e concrete improntate sul gioco strutturato e non
  • Collaborazione e confronto tra i pari e con gli adulti
  • Esperienze scientifiche
  • Esperienze linguistiche/espressive e grafico/pittoriche
  • Esperienze senso-motorie.

Verranno inoltre, svolti i Laboratori di Lettere, Numeri per i bambini di 5.

 

Tempi:

Lo svolgimento del percorso sarà effettuato durante l’anno scolastico.

 

Verifica:

La verifica delle abilità e delle competenze raggiunte si effettua in itinere attraverso l'osservazione occasionale e sistematica:

  • Dei comportamenti dei bambini durante le attività di esplorazione, produzione, relazione e comunicazione.
  • Dei prodotti realizzati dai bambini spontaneamente e su

 

Iniziative previste:

  • Manifestazioni:
  • Fine anno.
  • Uscita didattica sul territorio.

 

Laboratorio Linguistico:

“Con il folletto…….Lacrimoso”

Il laboratorio nasce per soddisfare i bisogni dei bambini di fare, creare ed esprimere.

Attraverso la narrazione è  possibile presentare vari argomenti che contengono messaggi educativi e morali.

Quando si ascolta una storia, si inizia un grande viaggio fantastico che ci apre ogni porta…...

Attività:

  • Lettura o racconti di storie.
  • Rielaborazione verbale.
  • Rappresentazione grafica della storia con varie tecniche.
  • Giochi simbolici.
  • Conversioni spontanee e guidate sulle emozioni provate.
  • Invenzioni di storie.

 

Laboratorio Scientifico:

“Con il folletto…….Stuporello”

In questo laboratorio sono previste attività per affinare le capacità sensoriali che permettono ai bambini una maggiore consapevolezza e potenzialità dei cinque sensi intesi come veri e propri strumenti di conoscenza della realtà.

Attività:

  • Tattili, visive, uditive, gustative e olfattivo.
  • Piccoli esperimenti con l'utilizzo di vari materiali.
  • Verbalizzazioni e riproduzioni grafiche dell'esperienza e delle proprie emozioni.

 

Laboratorio Espressivo- Musicale:

“Con il folletto…….Gaietto”

Il laboratorio musicale nasce dall'idea di esprimere e comunicare emozioni e sensazioni che le musiche suscitano in ciascuno di noi.   

Attività:

  • Ascolto di musica, libero movimento del corpo nello spazio lasciando fruire le emozioni che la musica suscita, e successiva rappresentazione (con l'uso di colori) sulle emozioni provate.
  • Esperienze e giochi di ascolto sonorizzati.
  • Memorizzazione ed esecuzione di canti.
  • Drammatizzazione di fiabe musicali.

 

Laboratorio Artistico-Teatrale:

“Con il folletto…….Scatto”

Attraverso i giochi simbolici e teatrali si cercherà di promuovere nel bambino le capacità creative e comunicative.

Attività:

  • Ascolto di storie.
  • Riproduzioni delle emozioni attraverso la mimica.
  • Utilizzo del teatro dei burattini.
  • Attività costruttive.
  • Impiego di vari materiali per il travestimento e per realizzare il teatro.

 

Laboratorio Educazione Ambientale:

“Con il folletto…….Sputacchione”

Lo scopo di questo laboratorio è l'osservazione e la scoperta della natura e del proprio territorio attraverso un approccio “scopro-conosco-imparo”

I temi ambientali vanno trattati utilizzando racconti, favole, giochi, attività pratiche, così da coinvolgere i bimbi e farli avvicinare allo studio dell'ambiente e della natura in modo semplice e divertente.

Giocare con la natura utilizzando i cinque sensi in una dimensione di forme, suoni e colori.            

 

Laboratorio Arte Creativa:

“Con il folletto…….Tremolino”

“I colori delle emozioni”

Il laboratorio mira a far acquisire ai bambini la consapevolezza delle molteplici possibilità espressive offerte dalle tecniche artistiche attraverso diversi strumenti.

Attività: 

  • Osservazione, esplorazione, manipolazione dei colori.
  • Attività grafico-pittoriche, manipolative, e plastiche.
  • Giochi educativi stimolanti per il riconoscimento e l'espressione dei sentimenti e delle emozioni.
  • Descrizione e associazione delle emozioni ai colori.

 

Laboratorio Lettere:

“Con la fatina…….Serenella”

“Emozioni in rima”    

Attività:

  • Giochi con i suoni delle parole (parole, suoni, sillabe).
  • Ricerca di parole su riviste e quotidiani.
  • Trovare rime, assonanze, sinonimi.
  • Usare la parola per esprimere emozioni, impressioni e sentimenti.
  • Favorire l'accostamento al codice scritto: scrittura spontanea, scrittura di lettere e parole. rispettando lo spazio foglio (prescrittura).
  • Giochi con punti, linee, segni e percorsi.
  • A caccia di parole nell'ambiente circostante (prelettura).
  • Giochi di rime.
  • Filastrocche, scioglilingua, conte, canti, poesie……

 

Laboratorio Logico-Matematico:    

(Con la fatina…….Serenella)

Il laboratorio prevede un percorso di attività organizzate in incontri di conoscenza e scoperta dove il bambino sperimentando imparare a confrontare, a ordinare, a compiere stime approssimative, a formulare ipotesi, a verificarle con strumentazioni adeguate, a interpretare, a intervenire consapevolmente sul mondo.

Nel laboratorio logico-matematico i bambini esplorano la realtà, imparano a organizzare le proprie esperienze attraverso azioni consapevoli quali il raggruppare, il contare, l’ordinare e l’orientarsi.

Attività:

  • Conversioni e racconti inerenti il tema.
  • Attività ludiche.
  • Attività grafico-pittoriche e plastiche.
  • Attività costruttive.         

   

        Per la realizzazione dei seguenti progetti è prevista la compresenza delle insegnanti.

Progetti:

  • Progetto accoglienza
  • Natale
  • Somministrazione Screening
  • Manifestazione di fine anno

La referente

Orietta Ciani

Norcia 18 ottobre 2018

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