Tavola della Pace-ASSISI

Progetto Nazionale di Cittadinanza Globale “Diritti e responsabilità”

Tavola della Pace di Assisi 2017/2018

Resoconto azioni svolte Novembre2017/Febbraio 2018

Classi I e II, indirizzo Turistico, Istituto Onnicomprensivo De Gasperi- Battaglia, Norcia.

Referente delle classi: prof. Beatrice Nuti (beatrice.nuti@gmail.com)

LABORATORIO DIRITTI UMANI

10 Dicembre 2017: Celebrazione GIORNATA INTERNAZIONALE D’AZIONE PER I DIRIITI UMANI

I ora

In occasione dell’anniversario della proclamazione della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’uomo, si è dedicata la lezione del giorno (2 ore) a un’introduzione storica e generale della genesi della Dichiarazione. Nello specifico nelle due classi è stato proiettato un video (fonte: Amnesty International) per evidenziare il contesto storico di nascita della Dichiarazione, il periodo post-bellico con i suoi milioni di morti su scala globale.

Dallo stesso video, si è tratto lo spunto per alcune considerazioni di ordine generale su 1) natura non legislativa della Dichiarazione;

2) carattere universale dei diritti per la prima volta riconosciuti a prescindere dalla condizione di cittadini degli individui (in collegamento a temi già trattati in particolare nei programmi di storia);

3) alcuni caratteri specifici dei diritti riconosciuti dalla Dichiarazione: inalienabilità dei diritti e loro interdipendenza, con focus sul significato dei termini e alcuni esempi.

II ora

Durante la seconda ora della lezione si è allestito un circolo con le sedie per favorire un ambiente più emotivamente coinvolgente; si è proceduto a una lettura degli articoli della Dichiarazione, ciascuno studente ha letto un articolo. Dopo la lettura si sono sollecitate le riflessioni personali degli studenti a partire dalla domanda:

- Quale articolo riconosce diritti che secondo te sono particolarmente importanti? Perché? Cosa succederebbe se questo diritto non venisse riconosciuto? Cosa succederebbe se fosse riconosciuto?

Le nozioni d’interdipendenza tra diritti e di universalità sono state le coordinate che hanno guidato l’insegnante nel porre domande per la riflessione.

Compiti

Conclusione della giornata: ciascuno studente si è assunto il compito di leggere a casa la Dichiarazione, scegliere l’articolo ritenuto più importante in relazione alla propria esperienza e rispondere alla domanda – Ho scelto questo articolo perché ….

Gennaio 2018:

Riprese le riflessioni sulla Dichiarazione, ciascuno studente ha letto le proprie riflessioni in merito all’articolo scelto.

Fase operativa: condivisa la necessità di operare concretamente per una diffusione della conoscenza dei Diritti umani, e con l’intento di prendere parte al Meeting nazionale delle scuole per i diritti umani Perugia 5-6 Ottobre 2018 con un prodotto adeguato al Progetto, le classi e l’insegnante hanno pensato di elaborare un

set di SPOT RADIOFONICI DI PROMOZIONE DEI DIRITTI UMANI da creare e diffondere in collaborazione con la Web-Radio Battaglia, radio della scuola.

Ascolta qui radio_battaglia

Gli studenti hanno studiato il format degli spot tale da renderli uniformi, registrabili e riconoscibili:

1. Composizione:
    1. jingle musicale iniziale (sempre lo stesso);
    2. voce narrante: presentazione Dichiarazione Universale; Lettura di un articolo;
  • voce di uno/due studenti: “Ho/abbiamo scelto questo articolo perché…. Nome e classe degli studenti”
  1. voce narrante: “    WAITING FOR HASHTAG MARCIA DELLA PACE 2018”

Tempistica:

- Entro il mese di marzo/aprile le classi contano di terminare la produzione degli spot radiofonici da lanciare sulla radio web scuola.