Inaugurazione A. S. L'Aquila_tuttiascuola_19_20

TUTTI A SCUOLA: IL DE GASPERI-BATTAGLIA DOMANI A L’AQUILA PER L’INAUGURAZIONE DEL NUOVO ANNO SCOLASTICO 2019/20

inaugurazione anno

Ancora una vittoria per gli studenti del DE GASPERI-BATTAGLIA di Norcia, che insieme a tutte quelle collezionate in questi ultimi tre anni, testimonia la qualità dei percorsi progettuali e dei traguardi di competenza di cittadinanza raggiunti.

Domani, 16 settembre, una delegazione di studenti e di docenti, sarà presente alla Cerimonia di Inaugurazione dell’anno Scolastico 2019/20 alla presenza del PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SERGIO MATTARELLA e del neo Ministro dell’istruzione, dell'Università  e della Ricerca, Lorenzo Fioramonti. Il nostro Istituto avrà l’onore di partecipare alla Cerimonia Ufficiale presso la Scuola Primaria “M. Ventre” Circolo Didattico “Amiternum” a L’Aquila, insieme alle 350 scuole selezionate in tutto Italia.

Il De Gasperi-Battaglia non è nuovo ad iniziative nazionali di questo tipo, considerato che nell’anno scolastico 2014/15 l’istituto fu scelto per la Cerimonia di apertura presso il Cortile del Quirinale.

Esprimiamo viva soddisfazione per i risultati ottenuti, in considerazione che la selezione avviene in seguito alla positiva valutazione di un eleborato su temi di Cittadinanza e Costituzione. Pertanto, l’aver individuata la nostra Scuola tra le 350 meritevoli, significa premiare i nostri percorsi curriculari di cittadinanza.

Un sentito grazie al Presidente Mattarella per aver riconosciuto l’impegno e la dedizione dei nostri studenti, dei docenti, della Dirigente Scolastica Prof.ssa Rosella Tonti, e per aver valorizzato la qualità della didattica che si esprime in un percorso curricolare verticale, di continuità educativa e didattica, a partire dal primo ciclo di istruzione fino al secondo, attraverso tutti gli indirizzi di studio delle superiori, fra i quali i nuovissimi SIA (Sistemi Informativi aziendali) e LICEO QUADRIENNALE a Indirizzo Costituzionale.

È altresi importante evidenziare, proprio in questa occasione, come i nostri studenti hanno fatto valere le proprie potenzialità in numerose occasioni culturali, riportando riconoscimenti  e vittorie ottenendo anche primi posti e/o menzioni di onore per concorsi nazionali, su disparate tematiche. Così come encomiabile e senza tregua è stata l’organizzazione di seminari, convegni, tavole rotonde e giornate di studio al fine di tenere gli edifici scolastici sempre aperti, soprattutto per canalizzare le attività degli studenti e proporre la Scuola come polo di cultura, presidio di legalità e centro di aggregazione sociale.

Siamo orgogliosi di avere raggiunto significativi risultati anche da più parti riconosciuti, nonostante i numerosi punti di fragilità di questi ultimi tre anni, imputabili alle conseguenze degli eventi sismici che hanno colpito il Centro Italia.

La cerimonia di inaugurazione sarà trasmessa domani, Lunedì 16 Settembre, in diretta, dalle 16.30 alle 18.45 (circa), su Rai Uno, nel corso della trasmissione Tutti a Scuola, condotta da Flavio Insinna e Francesca Fialdini.

sergio mattarella

visualizza qui la nostra gallery

tutti a scuola-19-20