Visita Università di Camerino - Facoltà di Giurisprudenza

Giovedì 15 febbraio, le classi quinte sono state invitate a Camerino per visitare il campus universitario, in particolare la scuola di Giurisprudenza.

Gli alunni sono stati accolti dalla Professoressa di Diritto Civile Catia Eliana Gentilucci, la quale ha incontrato gli studenti nell’aula 3 della struttura provvisoria in cui è stata delocalizzata l’università. La professoressa ha parlato dell’importanza del cambiamento dalle scuole superiori alla vita universitaria, illustrando le caratteristiche dell’Università di Camerino la quale, avendo un numero ristretto di iscritti, è ottimale per instaurare un rapporto diretto con i professori e per organizzare al meglio i propri impegni anche grazie alla possibilità di poter svolgere un esame al mese, a differenza di altre università che ricorrono al metodo delle sessioni.  E’ quindi intervenuto uno studente del secondo anno di Giurisprudenza, il quale ha parlato in particolare della sua esperienza universitaria appena iniziata e della coesione tra vita privata e vita universitaria.

Successivamente sono stati illustrati gli insegnamenti specifici della Scuola di Giurisprudenza (Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni) e di Scienze Giuridiche per l'Innovazione organizzativa e la Coesione sociale (Corso Triennale).

Ospite speciale è stato il Magistrato della Procura di Bergamo, Antonio Lufrano, che ha introdotto il seminario sul cyberbullismo affrontando il tema della consapevolezza del significato delle parole, seguito poi da un coinvolgente intervento della prof.ssa Giovanna Ricci, docente di Medicina Legale, dal titolo “Identificazione, contrasto e prevenzione”.

La mattinata si è conclusa con l’intervento del direttore della Scuola di Giurisprudenza, Rocco Favale che ha salutato e ringraziato gli alunni di Norcia. Infine agli studenti è stato gentilmente offerto il pranzo alla mensa dell’università prima di ripartire in direzione di Norcia.

Cam2CAM3

CA4