Cantiere-Scuola Permanente

Questa mattina, 4 Febbraio, si inaugura, il "Cantiere-Scuola Permanente" presso i locali del nostro Istituto Omnicomprensivo "De Gasperi Battaglia", in Via Lombrici.

L'iniziativa parte da lontano grazie all'Accordo firmato il 23 Novembre 2021 proprio a Norcia durante il Convegno per la Giornata Nazionale Sicurezza nelle Scuole, tra Inail Umbria, Cesf di Perugia, Collegio dei Geometri di Perugia, Anmil, Comune di Norcia, Provincia di Perugia, Officine Galletti e il nostro Istituto Omnicomprensivo.

Il Cantiere-Scuola Permanente nasce con un unico obiettivo: la formazione delle Studentesse, degli Studenti e dei giovani lavoratori del settore edile, con l'intento di promuovere la cultura della salute e della sicurezza nei luoghi di studio e di sostenere la formazione di figure professionali in materia di sicurezza e prevenzione sui cantieri edili là dove si sta verificando una considerevole ripresa dell'edilizia come conseguenza sia della ricostruzione post-sisma che dei provvedimenti introdotti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza-PNRR. 

A partire da oggi, 4 febbraio 2022, presso il nostro Istitutto, verranno pertanto realizzati percorsi formativi on the job, quali:

1. percorso di accompagnamento alla sicurezza degli studenti dell'Istituto Tecnico Geometri di Norcia (CAT: Costruzioni Ambiente Territorio);

2. corsi teorico-pratici per i lavoratori, quale formazione integrativa rispetto agli obblighi dell'art.37 TU 81/08, volti a garantire il maggior livello di sicurezza possibile a fronte anche della peculiarità della ricostruzione e in presenza di una pluralità e contemporaneità di cantieri;

3. corsi teorico-pratici relativi alla sicurezza nei cantieri ed alle tecniche edili, tenuti dall'ente bilaterale dell'edilizia di Perugia, rivolti a giovani disoccupati per favorire il loro inserimento nelle imprese impegnate nella ricostruzione post-sisma.

La creazione di un cantiere di salute, sicurezza e prevenzione si inserisce nel piano di miglioramento del nostro PTOF, Piano Triennale dell'Offerta Formnativa: è una buona pratica a sostegno della crescita dei giovani dell' Area Interna Valnerina, affinché amino sempre più il proprio territorio e trovino in esso sempre maggiori stimoli per abitare questi luoghi ricostruiti e sicuri. 

Le attività del Cantiere sono iniziate da questa mattina alle 8.30, l'evento per l'inaugurazione avverrà alle ore11.00. 

clicca qui per la galleria di immagini

scarica con un clic il lavoro PDF degli studenti del CAT

Allegati

CORSO CESF.pdf