30°Anniversario_Convenzione_ONU_diritti_infanzia_adolescenza


30° Anniversario della Convenzione ONU sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza

1989 / 2019

unicef

La Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, approvata all’unanimità dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989, è il trattato sui diritti umani maggiormente ratificato al mondo e in 30 anni è stata determinante nel migliorare la vita dei bambini, bambine e adolescenti. Il prossimo 20 novembre ricorrono i 30 anni dall’approvazione della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: è fondamentale poter rendere questo giorno un momento unico in cui i bambini e ragazzi possano davvero essere i protagonisti. Il nostro Istituto implementa una didattica inclusiva a favore della diffusione e conoscenza dei diritti dei bambini, grazie all'adesione alla Progetto "Verso una scuola amica . . . ", da circa dieci, in collaborazione e con il supporto tecnico del Comitato Regionale UNICEF, sede di Perugia.verso una scuola amica

In occasione del 30° anniversario della firma di ratifica,gli alunni della Scuola Primaria Norcia-Preci animeranno una intera settimana dedicata alla celebrazione di questo evento con attività laboratoriali manipolative, artistiche, musicali, di informatica, di tecnologia. Da Lunedì 18 Novembre inaugriamo una sette giorni, che culminerà nel pomeriggio di Martedì 26 Novembre p.v. Ogni classe approfondirà uno dei dei diritti della Convenzione che gli alunni sceglieranno guidati dai propri docenti. Inoltre, per esercitare il senso di responsabilità e di partecipazione critica dei bambini, sarà approfondito il significato del senso del dovere e quali sono i doveri più prossimi alla vita di relazione.

DIRITTI & DOVERI: visualizza il breve video qui sotto, ci siamo fatti guidare da immagini di una pubblicazione esistente:"Dieci cose che devi fare":

 ORGANIZZAZIONE SETTIMANA DEI DIRITTI DAL 18 AL 26 NOVEMBRE A.S. 2019/20

SI RICORDA CHE TUTTE LE ATTIVITA’ SARANNO RENDICONTATE PER LA RETE UNICEF “VERSO UNA SCUOLA AMICA”. ALLESTIMENTO DELLA SCUOLA:

INGRESSO: allestimento del gazebo sul piazzale pavimentato dell’ingresso, con palloncini (riempiti con elio) bianchi e blu; a sinistra si prepara un cartiglio di compensato con scritto “SULLE ORME DEI DIRITTI”; a destra si prepara un cartiglio di compensato con scritto “SULLE ORME DEI DOVERI”. 

1° CORRIDOIO LUNGO: LA STRADA DEI DIRITTI:

CHI /CLASSI

CHE COSA:  ATTIVITA’ LABORATORIALI

ARTICOLO CONVENZIONE

CLASSI 1° A-B

Libro:

I FACOCERI di S. Frasca

Art. 6 Diritto ad essere ascoltato dai grandi

CLASSI 2° A-B

 

Art. Gli Stati parti si impegnano a rispettare il diritto del fanciullo a preservare la propria identità, ivi compresa la sua nazionalità, il suo nome e le sue relazioni familiari, così come riconosciute dalla legge, senza ingerenze illegali.

CLASSE 3° A-B

Alimentazione

 

 

Art. 24 /27/ 32

Diritto ad essere nutrito

CLASSE 4° A-B

ISTRUZIONE: paragrafi scelti dal libro “IO SONO MALALA”

 

 

Art. 28 /29: Lo scopo della tua istruzione è di sviluppare al meglio la tua personalità, i tuoi talenti e le tue capacità mentali e fisiche. L’istruzione dovrebbe anche prepararti a vivere in maniera responsabile e pacifica, in una società libera, nel rispetto dei diritti degli latri e nel rispetto dell’ambiente di vita.

CLASSE 5° A-B

Protezione e pace:

 

Art. 6: diritto alla vita, alla sopravvivenza e allo sviluppo. Gli stati parti devono impegnarsi al massimo delle risorse disponibili per tutelare la vita e il sano sviluppo dei bambini

Primaria di Preci

 

 

 

2° CORRIDOIO LUNGO: LA STRADA DEI DOVERI:

CHI / LE CLASSI

DOVERE

COSA SI FA/ATTIVITA’ LABORATORIALI

1° A-B

Dovere di rispettare i compagni . . .

 

2° A-B

Dovere di ascoltare gli adulti di riferimento, rispettare i genitori e gli insegnanti . . .

 

3° A-B

Dovere a non sprecare acqua e cibo . . .

 

4° A-B

Dovere ad impegnarsi nello studio . . .

 

5° A-B

Dovere di impegnarsi in relazioni di pace nel proprio ambiente di vita

 

 CORRIDOIO CORTO (lato macchinette)

  • Cosa e quali sono i BISOGNI PRIMARI ED ESSENZIALI per i bambini
  • Cosa è un CAPRICCIO e come si distingue dal bisogno

 Proposta per le attività: si producono cornici vuote, di compensato o di polistirolo sottile, dentro si realizzano i personaggi di Gibby e Doppiaw, oppure altri fumetti da decidere . . . 

 

guarda la nostra gallery . . . si arricchirà strada facendo, attività dopo attività

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Bando concorso nazionale UNICEF MIUR_a.s.2019-2020.pdf
m_pi.AOODGSIP.REGISTRO UFFICIALE(U).0004929.07-11-2019.pdf
CIRCOLARE SETTIMNA DEI DIRITTI_cronoprogramma.doc
30°convenzione_diritti