I NUMERI CHE CONTANO...VENTI TRENTA 2020/21

I NUMERI CHE CONTANO...VENTI TRENTA

Gli alunni delle classi quinte, sez. A & B della Scuola Primaria dell’Istituto Omnicomprensivo “De Gasperi-Battaglia” di Norcia presentano prodotto didattico digitale creato dopo avr tudiato, confrontato, approfondito alcuni golas dell'AGENDA 2030.

Il testimone autorevole da cui si sono fatti guidare è il Premio Nobel per la Pace MALALA YOUSAFZAI in relazione al suo impegno per la conoscenza, diffusione ed applicazione in campo educativo e formativo dei contenuti dell’AGENDA 2030. Le attività sono state pianificate durante il periodo di DAD, la maggior parte dei prodotti digitali qui presentati sono stati elaborati dagli studenti proprio durante la didattica a distanza, mostrando così una significativa e funzionale armonia tra equipe pedagogica e alunni, e tra gli studenti fra di loro che hanno dato prova di autonomia di metodo di lavoro.

La scelta sul personaggio nostro testimone è nata dalla conoscenza pregressa di Malala, relativa ad un progetto realizzato in classe quarta, il goal 4 dell’Agenda 2030. Nell’anno scolastico 2019/20, infatti, abbiamo dedicato una unità progettuale al 30° Anniversario della “Convenzione dei diritti delle bambine e dei bambini”: Malala fu il nostro testimone per il diritto all’istruzione delle donne in quella parte del mondo dove i diritti civili rappresentano ancora un campo di conquista.

Per realizzare il laboratorio di educazione civica e quello di didattica digitale, abbiamo scelto come protagonista-guida Malala, che è stato il nostro testimonial a partire da uno spot didattico, dal titolo “L’appello di Malala Yuosafzai per gli obiettivi di sviluppo sostenibile”. Abbiamo approfondito i temi presentati con ricerche correlate e tradotte in schede di lavoro e di sviluppo per lo studio sia a scuola sia a casa. Sono stati letti ed analizzati testi argomentativi ed informativi; abbiamo poi selezionato solo due obiettivi fra i diciassette proposti dall’Agenda 2030, in coerenza con i programmi disciplinari relativi alla classe quinta. Sono state eseguite ricerche ed approfondimenti sull’energia rinnovabile e pulita, sulla qualità di vita nelle città e nelle comunità che fanno scelte ecologiche e sostenibili. Il lavoro ha prodotto materiale cartaceo assemblato e sistematizzato in raccoglitori-libro. Contestualmente, gli alunni sono stati guidati nella creazione di prodotti didattici digitali.  Ognuno ha creato spot con app adeguate, quali Quik, MiniMovie, Filmego. Ogni studente ha prodotto Jamboard su consegna data sia in Dad sia in presenza. Dal mese di Marzo è stato presentato il programma ThingLink, con il quale è stato realizzato il lavoro finale per la partecipazione al bando inviato come prodotto didattico digitale. Si sottolinea che gli alunni conoscono e usano frequentemente per fini didattici programmi sul pc, quali Word, Power-Point, Programmi per modificare immagini. Su dispositivi Android usano con profitto e con ottimi risultati applicazioni, quali Jamboard, Quik, MiniMovie, Filmego, ThingLink. L’applicazione Book_creator, utilizzata per la creazione del libro digitale inserito nel prodotto finale, è stato invece guidata dalle docenti, poiché le sue funzioni non sono ancora conosciute dagli alunni.

In sintesi il percorso che abbiamo pianificato:

Percorso didattico:

• Prendere consapevolezza delle nuove emergenze: il rispetto dell’ecologia e della sostenibilità è una emergenza mondiale contemporanea
  • Quale risposta dare: l’AGENDA 2030 è stata scritta per offrire delle soluzioni
  • Conoscere l’Agenda 2030 con materiale informativo cartaceo
  • Conoscere le motivazioni dell’ONU con materiale informativo cartaceo
  • Usare programmi e app per creare prodotti didattici digitali: moduli google, presentazioni google, quik, thinglink, book_creator, programmi per acquisire e modificare

·        Come abbiamo lavorato:

1. Braistorming con uso della jamboard /
  2. Enucleare le parole chiave per creare nuvole di parole, con word art
  3. Produrre spot di un minuto per diffondere i contenuti dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030
  4. Prendere visione di rivista online per ragazzi sull’Agenda 2030