RETE SCUOLE ASSOCIATE UNESCO

UNESCO Scuole Associate

L’UNESCO Associated Schools Network (ASPnet) riunisce istituzioni educative da tutto il mondo per un obiettivo comune: costruire le difese della pace nella mente degli studenti e dei giovani.

Attualmente più di 11.500 Scuole Associate in 182 paesi lavorano a sostegno della comprensione internazionale, della pace, del dialogo interculturale, dello sviluppo sostenibile e dell’educazione di qualità.

ASPnet, fattore chiave per l’innovazione e la qualità dell’educazione, è riconosciuto come efficace strumento per raggiungere l’obiettivo 4 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite “Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti” sulla base dell’Educazione alla Cittadinanza Globale (GCED) e dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESD).

ASPnet utilizza tre approcci complementari.

1. Creare - Come un laboratorio di idee, ASpnet sviluppa, verifica, dissemina materiali educativi innovativi e promuove approcci di insegnamento/apprendimento basati sui valori e sulle priorità dell’UNESCO.

2. Insegnare e Apprendere - Costruire capacità, insegnamento innovativo e apprendimento partecipativo in specifiche aree tematiche di ASPnet consente a dirigenti scolastici, docenti, studenti e a tutta la comunità scolastica di integrare i valori dell’UNESCO e divenire modelli dentro e fuori la propria comunità.

3. Interagire - ASPnet dà ai propri soggetti coinvolti l’opportunità di collegare e scambiare esperienze, conoscenze e buone pratiche con scuole, individui, comunità, decisori politici e società intera.

ASPnet opera a livello internazionale e nazionale. Un team nella Sede centrale dell’UNESCO di Parigi sovrintende il coordinamento internazionale di ASPnet. In Italia il Coordinatore Nazionale è designato dal Ministero dell’Istruzione di concerto con la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO e rappresenta il collegamento tra le scuole italiane, la CNIU, altre istituzioni nazionali e il Coordinatore Internazionale dell’UNESCO.

UNESCO Scuole Associate in Italia

In Italia l’esperienza delle Scuole Associate ha avuto inizio nel 1957 e ha concorso efficacemente ad affermare i principi dell'UNESCO nell'azione educativa nazionale, cercando di “contribuire al mantenimento della pace e della sicurezza e favorendo, mediante l'educazione, la scienza e la cultura la collaborazione tra le Nazioni, al fine di assicurare il rispetto universale della giustizia, della legge, dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali che la Carta delle Nazioni Unite riconosce a tutti i popoli, senza distinzione di razza, di sesso, di lingua o di religione”.