Infanzia_Preci_Accoglienza_18

ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO "DE GASPERI- BARRAGLIA"

SCUOLA DELL’INFANZIA  di PRECI

PROGETTO ACCOGLIENZA

A.S. 2018/2019

AMBIENTE E FANTASIA

Insieme a Rossella la Coccinella

coccinella

Il primo giorno di scuola non è lo stesso per ciascun bambino: per alcuni, ovvero per i bambini che provengono dalla sezione Primavera e per quelli di quattro e cinque anni, si tratta di tornare in un posto lasciato solo qualche tempo prima ed è un appuntamento che viene vissuto generalmente in modo positivo; per i bambini in entrata si tratta, invece, del loro ingresso in un contesto sconosciuto e rappresenta un momento di crisi, di crescita e di passaggio dalla famiglia alla scuola. E’ l’inizio di un nuovo cammino, la prima vera esperienza sociale, coinvolto in un ambiente finalizzato a promuovere relazioni con i pari e con gli adulti. Per questo, l’ingresso dei bambini più piccoli coinvolge le sfere più profonde dell’emotività e dell’affettività: è un evento atteso e temuto, allo stesso tempo carico di aspettative, ma anche di ansie per il fatto di trovarsi in una comunità con persone e regole spesso sconosciute.

Per aiutarli in questa nuova esperienza è importante presentare un ambiente gradevole dal punto di vista estetico, funzionale nella disposizione dei giochi, colorato e allegro, che incuriosisca, coinvolga e invogli ognuno alla scoperta dei diversi ambienti:

- ambiente interno: (angolo del gioco libero – angolo della lettura – angolo delle attività grafico-pittoriche-manipolative)

- ambiente esterno: giardino

Verranno predisposti spazi aperti, modificabili ma anche ordinati, facilmente individuabili e quindi personalizzati con contrassegno, nome e foto personale, perché possano essere vissuti dai bambini in libertà e sicurezza.

Rilevante e fondamentale è il ruolo della famiglia che dovrà trasmettere al proprio figlio fiducia e aiuto ad affrontare questo delicato momento di distacco. I bambini verranno accolti e inseriti gradualmente, affinché il loro ingresso avvenga in modo tranquillo e sereno. Si da la possibilità di entrare nel contesto scolastico con gradualità, trovando un ambiente favorevole e una maggiore disponibilità oggettiva di tempo e di attenzione da parte del team docente, che in questo periodo garantisce la presenza di contemporaneità. Particolare attenzione verrà posta agli incontri con le famiglie al fine di conoscere la loro cultura e promuovere attività ed esperienze finalizzate a favorire scambi culturali

La scuola come ambiente educativo proporrà esperienze creative motivanti, siano esse strutturate che non, nel quale ci si sente accettati e circondati da persone che aiutano a crescere.

La comunicazione, la relazione affettiva, il clima rassicurante ed accogliente saranno altrettanti impegni di una regia attenta e partecipata da parte delle insegnanti. Verrà utilizzato uno sfondo narrativo come contesto reale e fantastico, in cui s’inseriranno le esperienze didattiche.

La narrativa della storia “COCCINELLA ROSSELLA” stimolerà i bambini all’apprendimento favorendo la strutturazione di situazioni motivanti che facilitano la successiva riorganizzazione delle conoscenze.

Il personaggio trainante  è la COCCINELLA, che porterà il bambino attraverso piccole avventure, a scoprire via via gli elementi naturali e a riflettere sull’importanza di salvare l’ambiente.

OBIETTIVI GENERALI

• Fare in modo che il bambino si senta accettato ed ascoltato;
  • Stimolare il bambino ad avere fiducia in sé e negli altri;
  • Favorire il clima di reciproca fiducia tra genitori e scuola;
  • Agevolare il distacco fisico del bambino dal genitore, alleviando il senso di abbandono;
  • Progettare, organizzare e predisporre attività educative mirate per tutte le fasce di età.

ATTIVITÀ PROPOSTE

Le attività sono legate alla sfera emotiva, motoria, linguistica e cognitiva.

• Giochi liberi ed organizzati nel piccolo e nel grande gruppo;
  • Attività grafico-pittoriche e manipolative;
  • Racconti;
  • Canti, filastrocche, teatro dei burattini e drammatizzazioni;
  • Realizzazione di un personaggio fantastico LA COCCINELLA;
  • Uscita in giardino (verrà piantato dai bambini, un piccolo albero)
  • raccolta dei manufatti rilegati in piccoli libricini individuali.

FASI DEL PROGETTO

• I nuovi iscritti sono invitati, insieme ai loro genitori, a conoscere gli ambienti interni alla scuola
  • Festa dell’accoglienza- festa dei nonni, nel mese di ottobre
  • Assemblea dei genitori – settembre - ottobre

In questa sede i genitori avranno la possibilità di conoscere l’organizzazione scolastica ed il regolamento della scuola. Le insegnanti potranno acquisire informazioni sui comportamenti, sulle abitudini e preferenze dei bambini. E’ importante sottolineare che, al momento dell’ingresso nella scuola dell’infanzia i bambini devono aver sviluppato una completa autonomia.

INSERIMENTO

I tempi d’inserimento potranno essere abbreviati o allungati in base ai bisogni dei bambini nelle settimane successive.

INGRESSO DEI BAMBINI

Inizio lezioni 12 settembre 2018

orario settimanale dalle ore 8.25 alle ore 13.25

Nelle settimane seguenti, dopo le osservazione sistematica effettuate dalle docenti, si potrà prolungare il tempo scuola.

Con l’inizio del tempo pieno (8.25/16.25), tutti i bambini che non presentano difficoltà                                d’ inserimento potranno fermarsi per l’intero orario.

Lia Veneri

Stella Battiston