Settimana del Pianeta Terra a A.S. 18_19

CONSIGLIO NAZIONALE DEI GEOLOGI

Giornata di informazione e di divulgazione

della cultura geologica e della protezione civile nelle scuole

A cura dei Geologi italiani

Il 16 novembre 2018 si svolgerà la II edizione della giornata dedicata all’informazione ed alla prevenzione, rivolta agli studenti, denominata

“La Terra vista da un professionista: a scuola con il Geologo”.

Già lo scorso anno, il 20 ottobre i Geologi sono entrati in circa 300 scuole italiane per trasferire agli studenti la cultura geologica e di protezione civile.

Obiettivi:

- diffusione della cultura geologica quale elemento necessario per la salvaguardia del territorio e dell’ambiente;

- divulgazione scientifica per una maggiore consapevolezza dei rischi naturali, informazione sui corretti comportamenti per una popolazione consapevole e resiliente;

- divulgazione del Sistema di protezione civile all’interno del quale convergono anche i cittadini.

Ai geologi verrà fornito del materiale didattico di base, che verrà poi adattato ed arricchito in base alle criticità specifiche del territorio di intervento.

La mattinata nelle scuole sarà così articolata:

– gli insegnanti accompagneranno gli studenti di più classi nell’aula magna o nella palestra

– i geologi si presenteranno, spiegheranno il motivo della loro presenza nella scuola illustrando sinteticamente il progetto che coinvolge altre scuole e, quindi, migliaia di studenti italiani.

Tematiche da affrontare:

– Il ruolo del geologo nella pianificazione, nella progettazione, ecc.;

– Definizione di pericolosità e rischio; i rischi naturali; il Sistema della protezione civile;

– I corretti comportamenti in caso di calamità naturali;

Verranno illustrati ed esposti i rischi naturali specifici del territorio, anche con l’ausilio del PAI, PSDA, studi di MS.

Verrà lasciato, infine, ampio spazio al dibattito ed alle domande degli studenti e degli insegnanti.

Settimana del Pianeta Terra

Visita qui il sito del Consiglio Nazionale dei Geologi