Accoglienza classi prime18-19


I GRANDI ACCOLGONO I PICCOLI

E' consuetudine della nostra Scuola che gli alunni delle classi quinte accolgano i piccoli allievi delle classi prime e gli facciano da tutor e guida per i primissimi giorni.

Le attività proposte sono di tipo manipolativo al fine di produrre un manufatto a ricordo dell'evento: un segnalibro con il tema del personaggio guida del loro testo di lettura, l'extraterrestre Rudi.

RUDI è un bambino extraterrestre che giunge sulla terra ed entra in contatto con la nostra società. Rudi è un bambino di 6 anni, coetaneo di tutti i suoi compagni di classe che cominciano a questa età ad andare a scuola e che come lui devono imparare a leggere, scrivere e contare. Comincia così l’avventura di questo bambino nelle nostre classi evidenziando fin dai primi giorni il TEMA dell’INCLUSIONE che fa da sfondo integratore a tutte le nuove esperienze vissute nel testo. L’inclusione è ciò che lega RUDI e i suoi nuovi compagni di classe. Ogni alunno quando arriva in prima classe ha degli elementi comuni con tutti suoi compagni, elementi che non nascono dalle sue conoscenze, ma che possono scaturire dai 5 sensi: TATTO, GUSTO, OLFATTO, VISTA e UDITO. Appunto i 5 sensi diventano 5 personaggi che accompagnano e guidano RUDI alla scoperta delle conoscenze e delle competenze che tutti i nostri studenti devono raggiungere. 

accoglienza classi prime