PEOSCHOOL_Regione Umbria_17_18

Cos'è PEOSchool

Il Progetto PEOSchool, promosso dall'Assemblea legislativa della Regione Umbria, si inserisce nel filone dell’educazione alla cittadinanza, un’attività che vede da anni l’Istituzione regionale collaborare con le scuole per promuovere attività tese a favorire la partecipazione alla vita democratica e l'educazione ad una cittadinanza consapevole. È un Parlamento Elettronico on line pensato per le scuole e progettato per ottimizzare i processi decisionali, dal riconoscimento di un problema all'individuazione della soluzione migliore, che l'Assemblea legislativa ha messo a disposizione dell'intera comunità scolastica, liberamente accessibile da pc, tablet e smart-phone. È uno strumento di discussione e confronto tra studenti dello stesso istituto e di più istituti, che interagiscono inserendo, discutendo e proponendo le proprie osservazioni alle proposte di atto della Commissione europea, dando così il proprio contributo alla formazione delle politiche e della legislazione europea futura. Con PEOSchool la cittadinanza attiva si coniuga con le competenze digitali proprie delle nuove generazioni e, grazie alle più moderne tecnologie, contribuisce a far diventare i giovani “cittadini europei attivi e consapevoli”, coinvolgendoli nel processo di partecipazione della Regione Umbria alla fase ascendente del diritto europeo.

Obiettivi del progetto

• Proporre ai giovani e ai giovanissimi un'esperienza di cittadinanza attiva europea.
  • Acquisire il punto di vista delle giovani generazioni su una materia, quella europea, nella quale il coinvolgimento dei cittadini e la necessità di creare forme di cooperazione orizzontali e verticali, tra più soggetti istituzionali e tra più stakeholder, è di fondamentale importanza,per realizzare interventi efficaci.

GA DAY 10 11 maggio 2018

Venerdì 11 maggio, dalle ore 9 alle 18, nell’Aula assembleare di Palazzo Cesaroni, si svolgerà il “GA-DAY”, una simulazione del “Parlamento europeo dei Giovani”, organizzato dall’Assemblea legislativa dell’Umbria, sotto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo. I lavori saranno aperti dalla presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, Donatella Porzi. L’evento si svolgerà  in occasione della Festa dell’Europa che celebra la pace e l’unità dell’Unione, e vedrà la partecipazione di  67 studenti delegati attivi su PEOSchool. PEOSchool è la piattaforma digitale di discussione nata per realizzare il progetto di cittadinanza attiva europea ideato e realizzato dalle strutture dell’Assemblea legislativa umbra, che grazie all'utilizzo dell'ambiente vitruale su piattaforma digitale facilita ed implementa il confronto e il dialogo tra le scuole e tra queste e l’ente regionale, nell’ambito del processo di formazione del diritto europeo. Durante la mattinata del Ga Day, gli studenti, suddivisi in 6 Commissioni tematiche, lavoreranno prima ad una proposta di risoluzione, ciascuna delle quali sarà dibattuta e votata nella giornata dell’11 maggio da tutti i partecipanti nel corso di un’assemblea generale, strutturata sul modello dell’Assemblea plenaria del Parlamento europeo. Le sei risoluzioni saranno preparate e condivise utilizzando la piattaforma digitale, così da consentire a studenti di Istituti diversi di elaborare insieme proposte concrete da dibattere. Oltre al Liceo Majorana di Orvieto, capofila del progetto e da vari anni sperimenta il GA-Day in collaborazione con l’Associazione PEG (Parlamento europeo dei giovani), parteciperanno il Liceo Pieralli e l’ITT Volta di Perugia, il Liceo Angeloni, il Liceo Tacito e l’ITT di Terni, l’IIS Battaglia di Norcia e il Liceo di Acquapendente. Questi i temi proposti nelle sei commissioni: Libertà d’espressione in un mercato unico digitale; L’Europa dei giovani; Unione economica sostenibile; Un Mediterraneo Coeso; Diritto alla vita e ll’autodeterminazione; L’Europa a 27 riunita in una sola voce.

I NOSTRI ALUNNI PREMIATI: COMMISSIONE ITRE

OGGI, VENERDÌ 11 MAGGIO SI è SVOLTO IL “GA-DAY” : SIMULAZIONE DEL ‘PARLAMENTO EUROPEO DEI GIOVANI’, UN' INIZIATIVA DELL’ASSEMBLEA LEGISLATIVA CON L’ALTO PATROCINIO PARLAMENTO EUROPEO. IL NOSTRO ISTITUTO HA PARTECIPATO CON IMPEGNO E ALTA MOTIVAZIONE, QUALITà CHE SONO STATE RICONOSCIUTE E PREMIATE: IN COMMISSIONE ITRE DUE NOSTRE ALUNNE SONO SALITE SUL PODIO DEL PRIMO POSTO. COMPLIMENTI ALLA STUDENTESSA GIANNICOLA E ALLA STUDENTESSA ELISEI. La prossima riunione della commissione ITRE si terrà a Bruxelles mercoledì 16 maggio 2018 (9.00-12.30 e 14.30-18.30) e giovedì 17 maggio 2018 (9.00-12.30 e 15.00-18.30) (Paul-Henri Spaak - sala PHS 3C050).

GA DAY