scuola_ambasciatrice_PE

AMBASSADOR SCHOOL  a.s. 2017/2018

Il nostro istituto ha aderito alle iniziative del progetto Ambassador School, un’iniziativa promossa dal Parlamento Europeo che prevede la partecipazione di diverse scuole italiane. Il progetto pilota avviato nell’anno accademico 2015/2016 in cinque paesi europei tra cui l’Italia, è giunto quest’anno alla terza edizione, alla quale partecipano tutti i Paesi membri dell’Unione europea. Il progetto “Ambassador School Programme" mira a sensibilizzare i giovani sul significato concreto dell'essere cittadini europei, a renderli consapevoli di quale sia il ruolo del Parlamento europeo nel processo decisionale europeo e di quanto importante sarà il loro voto alle elezioni europeedel2019. Il progetto consiste in un percorso di formazione e partecipazione destinato a far conoscere la struttura e le politiche dell’Unione Europea attraverso la partecipazione attiva di studenti e professori insigniti del titolo di “Ambasciatori del Parlamento europeo”. Sono stati coinvolti studenti delle classi terzo e quarto superiore di 8 scuole sul territorio italiano. L'iniziativa è promossa dall’Ufficio d’Informazione in Italia del Parlamento europeo nelle sedi di Roma e di Milano. A tutte le scuole partecipanti, una volta terminati il percorso formativo e la selezione degli “Ambasciatori del Parlamento europeo” junior e senior, sarà richiesto di organizzare una giornata europea nella propria scuola, un evento in corrispondenza della Festa dell’Europa celebrata il 9 maggio con un riferimento particolare all’ anniversario della firma dei Trattati di Roma, possibilmente in presenza di deputati europei della circoscrizione elettorale europea. I giovani ambasciatori si impegneranno anche nella creazione di un Infopoint virtuale sull’Unione Europea, che sarà attivo nel sito della nostra scuola e arricchito di anno in anno dalle future classi.

Nel nostro istituto i lavori relativi a quest’anno scolastico si concluderanno il 25 maggio con la grande Festa sull’Europa, che coinvolgerà il primo e il secondo ciclo, durante la quale gli studenti e i docenti che hanno partecipato attivamente verranno premiati con il titolo di Ambasciatori d’Europa Senior e Junior, mentre il De Gasperi-Battaglia riceverà la targa di Scuola Ambasciatrice d’Europa.

Clicca sul link qui sotto per seguire dall'Aula 200, la Cerimonia conclusiva del Progetto Legalità, frutto di un protocollo di intesa tra ANAC, DNA, CSM e #LUISS

scuola_ambasciatrice_PE