Scacco al Bullo 18_19


CONCORSO NAZIONALE per le Scuole

SCACCO AL BULLO

Alcuni studenti del Secondo ciclo di Istruzione hanno aderito al Concorso SCACCO AL BULLO-Edizione 2018/19.Il Concorso “Scacco al bullo” è realizzato all’interno del progetto “SOS Bulli! Coinvolgere i ragazzi è sempre la soluzione migliore”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ai sensi della lettera f) articolo 12 – legge n. 383/2000 (Anno Finanziario 2016). Il Concorso è promosso dalla Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap, una organizzazione nazionale che sostiene i processi di inclusione scolastica e sociale per l’affermazione dei diritti di cittadinanza, di pari opportunità e di non discriminazione di tutte le persone con disabilità. Scacco al Bullo è un Concorso per gli studenti delle scuole superiori lanciato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e con l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni (UNAR).

Si pone l' l'obiettivo di valorizzare la creatività e l'uso del linguaggio iconico, mediale ed espressivo, ed implemenatre la mentalità della prevenzione di comportamenti al limite del rispetto, lesivi della dignità, della libertà e della sicurezza. Sono richiesti elaborati di facile coinvolgimento per il mondo degli adolescenti e dei giovani, a cui il tema è rivolto; perciò i prodotti ammessi sono della categoria foto, cortometraggi, racconti. 

Le opere devono essere incentrate sulla consapevolezza e sul contrasto al bullismo in tutte le sue forme, a prescindere dai contesti in cui si manifesti e di chi siano le vittime: scuola, società, social, web. 

 

Nel nostro Istituto hanno aderito gli studenti del I Turistico, I Liceo Classico,