preci_progetti 17/18

Numero alunni coinvolti: 11

Tempi: Novembre- Maggio

Titolo del Progetto: Insieme per crescere

Fasi e metodologia: Il progetto è stato articolato in due fasi: la prima è stata rivolta nella lettura delle fiabe che portano diversi benefici allo sviluppo e alla crescita del bambino. Le fiabe, infatti, non solo sono in grado di catturare l’immaginazione dei bambini ma li aiutano anche a sviluppare la loro creatività e capacità di ragionamento. Inoltre, attraverso l’ascolto e la lettura delle fiabe i bambini imparano e mantengono i valori morali. Altro aspetto importante è lo sviluppo della capacità emotiva, aiutandoli a collegare le storie ai problemi di vita. Dopo la lettura si sono svolte attività riguardanti i temi-guida: amicizia, diversità e cura (riflessioni, ascolto di canzoni, disegni); Gli alunni sono stati impegnati in lavori individuali e di gruppo che hanno permesso loro non solo di socializzare, ma anche di valorizzare le capacità di ciascuno secondo il proprio livello di apprendimento e le proprie capacità. La seconda fase ha visto impegnati alunni e docenti nella selezione del materiale raccolto e nella successiva elaborazione della presentazione in Power Point.

Dalla lettura della favola “Storia di una gabbianella e di un gatto che le insegnò a volare” di L. Sepulveda sono emersi dei temi fondamentali come l’importanza dell’amicizia e delle relazioni, la cura e la diversità. Questo progetto si è proposto di far maturare nei bambini la consapevolezza che per vivere in gruppo bisogna sviluppare atteggiamenti positivi nei confronti degli altri, accettando e valorizzando le differenze, per giungere poi alla scoperta e al valore dell’amicizia. Fondamentale è stato in questo progetto far riferimento alla Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza perché ogni bambino ha il diritto di vivere la propria infanzia con serenità e cura.

Progetto classi I-II-III.pdf