Preci_unesco 17_18
Titolo del Progetto: Ambienti amo ci
Fasi: Il progetto è stato articolato in due fasi: la prima è stata rivolta a svolgere attività didattiche, esperienze, a raccogliere e produrre del materiale; la seconda ha visto impegnati alunni e docente nella selezione del materiale raccolto e nella successiva elaborazione della presentazione in Power Point.
Modalità: Gli alunni sono stati impegnati in lavori individuali e di gruppo che hanno permesso loro non solo di socializzare, ma anche di valorizzare le capacità di ciascuno secondo il proprio livello di apprendimento e le proprie capacità.
Il progetto AMBIETI AMO CI ha la finalità di educare e sensibilizzare gli alunni(in considerazione dell’elevata capacità ricettiva di questi soggetti, essendo veicolo di informazione verso le loro famiglie) sui temi dell’inquinamento, in particolare quello delle acque poiché è stato un tema emerso dalla lettura della favola “Storia di una gabbianella e di un gatto che le insegnò a volare ”
Sono stati mostrati agli alunni alcuni video contenenti i comportamenti e le azioni possibili per la riduzione dell’inquinamento e loro essendo cittadini e attori attivi di questo percorso di apprendimento hanno cercato di divulgare e sensibilizzare attraverso la creazione di filastrocche, la rivisitazione del testi di una canzone e la produzione di disegni. Tutto ciò ha permesso di potenziare alcune competenze-chiave di Cittadinanza:
- Comunicazione nella madre lingua: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, culturali e tecnologici
Redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali.
- Competenze sociali e civiche: Agire in modo autonomo e responsabile, conoscendo e osservando regole e norme, con particolare riferimento alla Costituzione. Collaborare e partecipare comprendendo i diversi punti di vista delle persone.
- Imparare a imparare: Partecipare attivamente alle attività portando il proprio contributo personale. Reperire, organizzare, utilizzare informazioni da fonti diverse per assolvere un determinato compito; organizzare il proprio apprendimento; acquisire abilità di studio.
- Consapevolezza ed espressione culturale: riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici e ambientali, per una loro corretta fruizione e valorizzazione. Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali, sia in una prospettiva interculturale sia ai fini della mobilità di studio e di lavoro. Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale ed antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
Comprendere gli aspetti comunicativi, culturali e relazionali dell’espressività corporea e l’importanza che riveste la pratica dell’attività motorio-sportiva per il benessere individuale e collettivo.
I punti fondanti del progetto sono stati:
- Sviluppare processi sempre più ampi di attenzione e responsabilizzazione nei confronti dell’ambiente: è stato importante far comprendere gli effetti delle azioni nocive dell’uomo
- Analizzare leggi (Costituzione) e dichiarazioni (Carta della Terra) che tutelano l’ambiente