apple per la didattica

FORMAZIONE DIDATTICA DOCENTI CORSO N°3

Azione #7 P.N.S.D.– Ambienti di Apprendimento Innovativi

Piano per l’apprendimento pratico

Presso i locali della Ludoteca dell'Istituto Battaglia è stato dato l'avvio al LABORATORIO DI INFORMATICA APP - Programma di Formazione per i Docenti, al fine di implementare le competenze digitali del personale in servizio, in coerenza con il Piano di Formazione deliberato nel PTOF dell'Istituto.

Finalità:

A.Divenire presidio per esercitare le competenze digitali per creare cittadini europei competenti e competitivi.

B. Formare docenti per un uso consapevole e critico dei linguaggi digitali; offrire agli studenti opportunità formative per divenire nativi digitali critici e responsabili.

Obiettivi:

1.Creare spazi competitivi ed innovativi con realtà aumentata, per promuovere competenze di cittadinanza digitale.

2.Passare da didattica unicamente “trasmissiva” a didattica attiva, promuovendo ambienti digitali flessibili

3.Potenziare l’infrastrutturazione digitale della scuola con soluzioni “leggere”, sostenibili e inclusive

4.Trasformare i laboratori scolastici in luoghi per l’incontro tra sapere e saper fare,ponendo al centro l’innovazione

5. Predisporre  percorsi di incontro tra la scuola e le esigenze del territorio.

Risultati Attesi:

- Allineare l’edilizia scolastica con l’evoluzione della didattica

- Avere un laboratorio informatico all'avanguardia.

- Creare un team di docenti alfabetizzati per i linguaggi digitali.

- Creare un curricolo digitale di qualità.

Sono previsti quattro sessioni di lavoro, dalle ore 14.30 alle ore 17.30, secondo il seguente calendario:

Giovedì 21 Febbraio / Martedì 26 Febbraio / Martedì 12 Marzo / Martedì 19 Marzo.

atelier creativi_7