Coping Power Scuola 2019

PROGRAMMA COPING POWER

Gestire le problematiche comportamentali ed emotive in classe

NORCIA 23 FEBBARIO/ 4 MARZO 2019

presso la LUDOTECA DELL'ISTITUTO BATTAGLIA

Il Coping Power Scuola è un modello di intervento sulla classe in grado di agire con efficacia sia sulle problematiche specifiche di comportamento (condotte di tipo aggressivo, oppositivo-provocatorio) sia su una serie di problematiche/difficoltà più generiche che vengono incluse nella categoria dei B.E.S. (difficoltà psicologiche-relazionali-emotive, disattenzione ed iperattività, svantaggio sociale, differenze linguistiche e culturali), attraverso il potenziamento di una serie di abilità emotive, relazionali e pro sociali e utilizzando strumenti e metodologie in un’ottica inclusiva e considerate fondamentali dalle Indicazioni Nazionali (2012) e dalle competenze europee e di cittadinanza (2006, 2007). Il programma, inserito integralmente nel percorso didattico, coinvolge tutti i bambini e ragazzi della classe secondo i principi della didattica inclusiva, stimolando il senso di appartenenza al gruppo e la valorizzazione positiva dell’altro.

Applicando l’intero programma sulla classe i risultati attesi sono una diminuzione dei comportamenti inadeguati ed un aumento delle condotte pro sociali all’interno della classe con una ricaduta positiva sul contesto di apprendimento e sul rendimento scolastico degli alunni.

OBIETTVI SCUOLA PRIMARIA

– Fornire ai partecipanti strumenti e tecniche efficaci nella gestione delle problematiche comportamentali, emotive e relazionali all’interno della classe

PROGRAMMA: è articolato in 12 ore in presenza:verranno offrontati 6 moduli come di seguito descritti e prevede una serie di attiviità esperenziali, quali il role playing, il circle time, giochi ed esercitazioni n gruppo; una serie di attività didattiche, metacognitive, di generalizzazione intersidsciplinare dei contenuti.

2 giornate in aula, che prevedono lezioni frontali teoriche ed esercitative.

– introduzione al protocollo coping power scuola

– 1°modulo: obiettivi a breve e a lungo termine

– 2°modulo:consapevolezza delle emozioni e dell’attivazione fisiologica della rabbia;

– 3° modulo: gestire le emozioni con l’autocontrollo

– 4° modulo: cambiare il punto di vista (perspective taking)

– 5° modulo: problem solving.

– 6° modulo: le mie qualità. conclusione programma Scuola Primaria.

coping

L'adattamento del Programma Coping Power 2019 per la Scuola Primaria, prevede l'adozione del testo "BARRACUDINO SUPERSTAR". Il programma per la scuola primaria utilizza un contratto educativo adattabile al singolo alunno e all' intera classe.  E 'stata ideata la storia, Barracudino Superstar, che consente di affrontare tutte le abilità previste dal programma in modo coinvolgente, in modo tale da inserirle all'interno delle attività di dattiche della classe. Sono state elaborate delle schede didattiche per favorire una riflessione metacognitiva ed una generalizzazione multidisciplinare dei contenuti.

barracudino

Soprattutto dal punto di vista metodologico le attività sono state elaborate per rispondere il più possibile ai criteri della didattica inclusiva,attraverso esperienze di apprendimento significativo e cooperativo, utilizzando diverse tipologie di linguaggi e strumenti per favorire i diversi stili di apprendimento.

Il programma prevede, inoltre, 7 ore doi formazione a distanza e 6 ore di documentazione e forme di restituzione/rendicontazione con ricaduta nella Scuola.

didattoca

Visualizza il documento allegato per accedere alla presentazione completa del corso

Coping Power Scuola.pdf