dislessia amica

Dislessia Amica Livello Avanzato

Il nuovo percorso formativo e-learning per docenti della scuola italiana

Parte nel nostro istituto, dal 1 Marzo, il percorso formativo DISLESSIA AMICA, al fine di ampliare le conoscenze e le competenze dei docenti, necessarie a rendere la scuola realmente inclusiva per tutti gli alunni ed in particolar modo per gli studenti con DSA.

“Dislessia Amica” è parte del più ampio progetto Dislessia 2.0 Soluzione Digitale, promosso da Fondazione TIM, che propone per la prima volta in Italia un approccio sistemico integrato ai Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), anche grazie alla parnership con enti come Ospedale Pediatrico Bambino Gesù ed Istituto Superiore di Sanità.

Le novità di Dislessia Amica Livello Avanzato

Il corso, realizzato con contenuti completamente nuovi rispetto alla prima edizione, ha una durata di 50 ore (riconosciute nell’attestato di partecipazione) e sarà strutturato in due fasi:

La prima fase prevede cinque moduli obbligatori e comuni per tutti i docenti di ogni ordine e grado di scuola:

• MODULO 1

Funzioni esecutive e processi d’apprendimento.

Diagnosi e PDP.

• MODULO 2

Osservazione sistematica: funzione e strumenti operativi.

Potenziamento dei prerequisiti dell’apprendimento nella scuola dell’Infanzia.

• MODULO 3

Buone prassi per l’acquisizione delle strumentalità di base: lettura, scrittura e calcolo.

Strategie efficaci per lo sviluppo delle competenze.

• MODULO 4

Evoluzione dei disturbi specifici dell’apprendimento nella scuola secondaria.

Didattiche inclusive e innovative per l’apprendimento significativo.

• MODULO 5

Valutazione e orientamento degli studenti con Disturbo specifico dell'apprendimento.

Didattica accessibile e approccio metacognitivo.

Al fine di verificare il livello di apprendimento dei contenuti proposti, il docente, dopo ogni modulo dovrà svolgere un questionario valutativo, il cui superamento garantirà l’accesso al modulo successivo.

La seconda fase del percorso formativo sarà invece caratterizzata da contenuti specifici relativi al grado scolastico di appartenenza del docente iscritto: infanzia, primaria, secondaria di I grado e secondaria di II grado.

Al completamento dello specifico percorso, ogni docente dovrà compilare obbligatoriamente il relativo questionario non valutativo. Una importante novità di Dislessia Amica Livello Avanzato è che il corso è aperto anche ai docenti della scuola dell’Infanzia.

mondo inclusione