Festival delle Scuole_teatro2018

FESTIVAL DELLE SCUOLE 2018

Venerdì 11 Maggio 2018 alle ore 19.00, presso l' ITC Teatro di san Lazzaro di Savena, città matropolitana di Bologna, l'Istituto Superiore va in scena con

Il malato immaginario 2.0

I.O. De Gasperi – Battaglia di Norcia (PG)
con Valerio Allegrini, Adelaide Bianchetti, Teresa Cardilli, Martina Che
rubini, Mariadele Coccia, Cristina Di Crescenzo, Lorenzo Flammini, Martina Gregori, Mattia Hayn, Puneet Kumar, Maura Leonicili, Ludovica Leopardi, Arianna Lucci, Emiliano Martino, Rira Miarelli, Benedetta Moroni, Emanuela Mustafa, Silvia Onori, Ali Hassan Nour Shawaqi, Ilaria Pierantoni, Desy Regoli, Davide Sasanelli, Beatrice Serangeli, Viola Taraddei, Giulia Ulivucci, Jacopo Veneri, Gabriela Vinu
regia Arduino Speranza
 Il lavoro si ispira a Il malato immaginario di Molière, ma letto nella chiave della modernità. Il tema della malattia, sempre più presente nella nostra epoca, riprende la sua forma originale pe
rché in Francia, nel XVII secolo, il termine immaginario significa pazzo. La parola si evolve e nel mondo giovanile del 2000 possiamo pensarla riferita alle fobie e alle manie delle nuove generazioni, fobie e manie che modificano la percezione della realtà. Il lavoro, arricchito da musiche e balletti, apre gli studenti alla conoscenza e all’analisi della drammaturgia francese.
premio teatro
Premio Speciale "Fabio Trentini"
Domenica 27 Maggio i nostri alunni sono stati premiati a San Lazzaro di Savena in provincia di Bologna per ritirare il premio speciale "Fabio Trentini", a seguito della partecipazione al Festival delle Scuole. Il cconcorso teatrale ha coinvolto oltre 5 mila studenti e studentesse, tra i i 3 e i 18 anni, 235 gruppi di teatro e 177 spettacoli. Gli istituti superiori in gara sono stati valutati da una commissione di ragazzi della medesima età, con il compito di selezionare le tre migliori presentazioni. La giuria di studenti è stata affiancata da qualla costituita dagli organizzatori del progetto che ha assegnato diversi riconoscimenti alle scuole che si sono distinte per aver portato in scena i valori irrinunciabili di ogni uomo.
I nostri alunni sono stati premiati per la coesione e il numero elevato dei partecipanti, la creatività e gli effetti scenici, per aver saputo coniugare inventiva scenografica e capacità tecnica, nonostante la complessità del contesto territoriale di provenienza.
premio_teatro_2
 premio bologna teatro