Scrivere il teatro

29/30 Ottobre 2018 TEATRO LYRICK-ASSISI

Gli studenti protagonisti dell'opera teatrale " C'E' UN EMOTICON PER TERREMOTO?" interverranno al V Congresso Provinciale di Perugia per raccpontare la loro esperienza.

V Congresso PRovinciale CGIL

27 MARZO 2017

‘Ma c’è un emoticon per il terremoto?’: applausi per il dramma teatrale degli studenti di Norcia

Gli studenti del ‘De Gasperi-Battaglia’ di Norcia vincono il concorso del Miur “Scrivere il teatro” portando in scena i messaggi scambiati via ‘whatsapp’ durante il terremoto. Premiati durante il primo maggio a Norcia.

Le ragazze e i ragazzi dell’Istituto ‘De Gasperi - Battaglia” di Norcia hanno vinto il concorso Scrivere il Teatro, indetto dal MIUR e dal Centro italiano dell’International Theatre Institute, con un testo basato sui messaggi WhatsApp inviati durante il terremoto. La premiazione e la presentazione in anteprima dello spettacolo teatrale sono avvenuti il 27 marzo 2017 a Cinigiano (Grosseto), nell’ambito della Giornata Mondiale del Teatro. Scritto e interpretato da studentesse e studenti e dalla prof.ssa Rosa Maria Marini dell’Istituto Omnicomprensivo De Gasperi - Battaglia di Norcia. - Drammaturgia e regia teatrale Sara Donzelli, Giorgio Zorcù - Produzione teatrale ITI – Italia - Residenza artistica Accademia Mutamenti – Cinigiano - Fotografia e regia video Paolo Pisanelli - Montaggio video Matteo Gherardini - Produzione video OfficinaVisioni, BigSur.

Dal terremoto al dramma teatrale. Si chiama Ma c’è un emoticon per il terremoto? ed è la sceneggiatura firmata dagli studenti dell’istituto superiore Battaglia di Norcia che ha lasciato di sasso la giuria ministeriale del concorso nazionale Scrivere teatro, bandito dal ministero dell’Istruzione a cui sono stati spediti entro il 14 novembre oltre 200 copioni. Ma a vincere è stato il diario virtuale dei primi 10 giorni seguiti alle terribili scosse di fine ottobre, scritto a partire proprio dai messaggi che gli studenti si sono inviati durante la primissima emergenza.