CONI_SPORT DI CLASSE_19_20

VIVERE LO SPORT AL DE GASPERI-BATTAGLIA

SPORT DI CLASSE-VINCERE DA GRANDI

Sport di Classe è il progetto promosso e realizzato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano per diffondere l’educazione fisica e l'attività motoria nella scuola primaria coinvolgendo tutti gli attori della Comunità Educante.

• Gli obiettivi del progetto sono:

• FAVORIRE LA PARTECIPAZIONE DEL MAGGIOR NUMERO POSSIBILE DI SCUOLE PRIMARIE;
    • COINVOLGERE GLI ALUNNI DELLE CLASSI IV E V;
    • INCENTIVARE L’INTRODUZIONE E L’ADOZIONE DI 2 ORE SETTIMANALI DI EDUCAZIONE FISICA NEL PIANO ORARIO;
    • PROMUOVERE I VALORI EDUCATIVI DELLO SPORT COME MEZZO DI CRESCITA E DI ESPRESSIONE INDIVIDUALE E COLLETTIVA.

Il progetto è promosso dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano e la sua realizzazione avviene grazie ad un sistema di Governance nazionale, regionale e territoriale che vede collaborare, in modo sinergico e a tutti i livelli, le strutture MIUR, CONI e CIP.

Sport di Classe prevede il coinvolgimento di una figura specializzata: il Tutor Sportivo Scolastico; laureato in Scienze motorie o diplomato ISEF e opportunamente formato. Il Tutor:

• AFFIANCA L'INSEGNANTE PER 1 ORA A SETTIMANA, COLLABORANDO ALLA PROGRAMMAZIONE E ALLA REALIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE;
  • ORGANIZZA I GIOCHI DI FINE ANNO;
  • PROMUOVE LA PARTECIPAZIONE DELLE CLASSI AL PERCORSO VALORIALE;
  • SUPPORTA GLI INSEGNANTI PER FAVORIRE LA PARTECIPAZIONE ALL’ATTIVITÀ MOTORIA E L’INCLUSIONE DEGLI ALUNNI CON DISABILITÀ;
  • RAPPRESENTA UNA FIGURA DI RACCORDO TRA LA SCUOLA E IL SISTEMA SPORTIVO DEL TERRITORIO.                                                                                                                              La Formazione rappresenta un elemento chiave di Sport di Classe in quanto supporta e accompagna i Tutor durante tutto il progetto. Sono previsti incontri formativi e di coordinamento a livello nazionale, regionale e territoriale. I contenuti e i materiali formativi, in linea con le indicazioni curriculari del Ministero, sono predisposti da una Commissione didattico-scientifica MIUR – CONI – CIP e sono disponibili nell'area riservata.

PERCORSO VALORIALE

Il percorso valoriale rappresenta un’occasione per stimolare la riflessione dei ragazzi e veicolare i valori educativi dello sport. Ogni anno viene promosso un valore chiave. Il tema scelto per l’anno 2018-2019 è: CAMPIONI DI FAIR PLAY . I Giochi di Sport di Classe rappresentano delle vere e proprie feste per tutta la scuola e per le famiglie, occasioni di confronto, divertimento e condivisione dei valori. I “GIOCHI DI FINE ANNO SCOLASTICO” SI SVOLGONO A LIVELLO DI ISTITUTO O COMUNALE.

Festeggiamenti ed inaugurazioni

OGGI, 5 GIUGNO 2019, NEL NOSTRO ISTITUTO SI CELEBRANO I GIOCHI DI FINE ANNO. GRAZIE AL CONTRIBUTO DEL CONI E DELLA LOTTOMATICA INAUGURIAMO LA NUOVA PAVIMENTAZIONE DELLA PRESSOSTRUTTURA SPORTIVA DELLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO.

sport di classe

IN EVIDENZA

Sono stati oltre 30mila gli elaborati realizzati dalle classi di 3.154 istituti scolastici. Tra questi, gli Organismi Regionali per lo Sport a Scuola, d’intesa con gli Organismi Provinciali, hanno individuato 106 gli istituti scolastici vincitori (uno per provincia).
    La classe 4°A, tempo pieno, Scuola Primaria di Norcia è stata individuata tra le classi vincitrici edizione 2018/19 della regione Umbria. Gli alunni vincitori riceveranno una targa e un buono per l’acquisto di materiale sportivo grazie all'elaborato qui fotografato:

foto1_4°A

foto2_4°A

Qui di seguito l'elenco ufficiale:campioni fai play1

di seguito puoi visualizzare la nostra gallery

Sport_di_Classe_brochure_A4_NEW.pdf
sport di classe_2019