CONI_SPORT DI CLASSE_19_20
VIVERE LO SPORT AL DE GASPERI-BATTAGLIA
SPORT DI CLASSE-VINCERE DA GRANDI
Sport di Classe è il progetto promosso e realizzato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano per diffondere l’educazione fisica e l'attività motoria nella scuola primaria coinvolgendo tutti gli attori della Comunità Educante.
-
Gli obiettivi del progetto sono:
- FAVORIRE LA PARTECIPAZIONE DEL MAGGIOR NUMERO POSSIBILE DI SCUOLE PRIMARIE;
- COINVOLGERE GLI ALUNNI DELLE CLASSI IV E V;
- INCENTIVARE L’INTRODUZIONE E L’ADOZIONE DI 2 ORE SETTIMANALI DI EDUCAZIONE FISICA NEL PIANO ORARIO;
- PROMUOVERE I VALORI EDUCATIVI DELLO SPORT COME MEZZO DI CRESCITA E DI ESPRESSIONE INDIVIDUALE E COLLETTIVA.
Il progetto è promosso dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano e la sua realizzazione avviene grazie ad un sistema di Governance nazionale, regionale e territoriale che vede collaborare, in modo sinergico e a tutti i livelli, le strutture MIUR, CONI e CIP.
Sport di Classe prevede il coinvolgimento di una figura specializzata: il Tutor Sportivo Scolastico; laureato in Scienze motorie o diplomato ISEF e opportunamente formato. Il Tutor:
- AFFIANCA L'INSEGNANTE PER 1 ORA A SETTIMANA, COLLABORANDO ALLA PROGRAMMAZIONE E ALLA REALIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE;
- ORGANIZZA I GIOCHI DI FINE ANNO;
- PROMUOVE LA PARTECIPAZIONE DELLE CLASSI AL PERCORSO VALORIALE;
- SUPPORTA GLI INSEGNANTI PER FAVORIRE LA PARTECIPAZIONE ALL’ATTIVITÀ MOTORIA E L’INCLUSIONE DEGLI ALUNNI CON DISABILITÀ;
- RAPPRESENTA UNA FIGURA DI RACCORDO TRA LA SCUOLA E IL SISTEMA SPORTIVO DEL TERRITORIO. La Formazione rappresenta un elemento chiave di Sport di Classe in quanto supporta e accompagna i Tutor durante tutto il progetto. Sono previsti incontri formativi e di coordinamento a livello nazionale, regionale e territoriale. I contenuti e i materiali formativi, in linea con le indicazioni curriculari del Ministero, sono predisposti da una Commissione didattico-scientifica MIUR – CONI – CIP e sono disponibili nell'area riservata.
PERCORSO VALORIALE
Il percorso valoriale rappresenta un’occasione per stimolare la riflessione dei ragazzi e veicolare i valori educativi dello sport. Ogni anno viene promosso un valore chiave. Il tema scelto per l’anno 2018-2019 è: CAMPIONI DI FAIR PLAY . I Giochi di Sport di Classe rappresentano delle vere e proprie feste per tutta la scuola e per le famiglie, occasioni di confronto, divertimento e condivisione dei valori. I “GIOCHI DI FINE ANNO SCOLASTICO” SI SVOLGONO A LIVELLO DI ISTITUTO O COMUNALE.
Festeggiamenti ed inaugurazioni
OGGI, 5 GIUGNO 2019, NEL NOSTRO ISTITUTO SI CELEBRANO I GIOCHI DI FINE ANNO. GRAZIE AL CONTRIBUTO DEL CONI E DELLA LOTTOMATICA INAUGURIAMO LA NUOVA PAVIMENTAZIONE DELLA PRESSOSTRUTTURA SPORTIVA DELLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO.
IN EVIDENZA
- DEFINITI I VINCITORI DEL PERCORSO VALORIALE
- CAMPIONI DI FAIR PLAY 2018/2019
Sono stati oltre 30mila gli elaborati realizzati dalle classi di 3.154 istituti scolastici. Tra questi, gli Organismi Regionali per lo Sport a Scuola, d’intesa con gli Organismi Provinciali, hanno individuato 106 gli istituti scolastici vincitori (uno per provincia).La classe 4°A, tempo pieno, Scuola Primaria di Norcia è stata individuata tra le classi vincitrici edizione 2018/19 della regione Umbria. Gli alunni vincitori riceveranno una targa e un buono per l’acquisto di materiale sportivo grazie all'elaborato qui fotografato:Qui di seguito l'elenco ufficiale:
di seguito puoi visualizzare la nostra gallery