Fare teatro al DE GASPERI-BATTAGLIA_Maggio 2019


  FARE TEATRO AL DE GASPERI-BATTAGLIA

MAGGIO IN TEATRO

teatro_2019 

A Foligno si porta in scena il giorno 11 Maggio una fra le più autorevoli autrici contemporanee della poesia e della narrativa italiana, Alda Merini, con l'opera "I DEBOLI CONFINI DELLA NORMALITA'...ALDA VENTO FOLLE". Guidati dal fedelissimo regista Arduino Speranza, questa volta anche sceneggiatore, gli studenti si confrontano sul palcoscenico con la malattia mentale e con la dignità di una donna che l'ha vissuta, affrontata, guardata in viso senza mai indietrteggiare e dalla quale, con atteggiamento saggio e resiliente, ha tratto il meglio per la propria intimità e sensibilità. L'iniziativa si muove nell'ambito del concorso dedicato alle scuole secondarie di secondo grado umbre, organizzato dall’associazione “Ali della Mariposa. Dopo il successo della prima edizione,  offrirà nuovamente ai giovani umbri l’occasione di esprimersi e di mettere in risalto la parte creativa ed emotiva che gli appartiene. Sei sono le  scuole che si sfideranno l’11 Maggio 2019 all’Auditorium “San Domenico” di Foligno davanti ad un giuria qualificata, che decreterà l’istituto vincitore dell’edizione 2018/2019.  Il tema scelto per la seconda edizione è: “Le ali della libertà”. Gli studenti dovranno raccontare, attraverso la danza, il canto e la recitazione, il valore della LIBERTA’che si contrappone ad ogni forma di ingiustizia.  Le esibizioni dovranno rappresentare un INNO ALLA LIBERTA’e alla SPERANZA  per garantire agli esseri umani il diritto a ricominciare.

Foligno, 11 Maggio Oratorio di San Domenico-

Istituto "De Gasperi-Battaglia"

VINCITORE ASSOLUTO

1° PREMIO 

CONCORSO TEATRALE

"LE ALI DELLA LIBERTA'"  primo premio alidella libertà

 guarda qui il video della proclamazione

 

   PROSSIMI APPUNTAMENTI 

  argine teatro A Bologna, il 13 Maggio, porteremo in scena Plauto e il suo Amphitryon, su libero adattamento di Arduino Speranza. La partecipazione al Festival delle Scuole è prevista per le ore 21.00 al Teatro Argine.

  plauto 
A Spoleto, il 24 Maggio, ospiti del Teatro Oberda, si portano in scena le replica dell'Anfitione di Plauto e "I deboli confini della normalità"
    Il 29 Maggio si ritorna a Norcia per recitare per la propria terra e per la propria comunità, ospiti del SALICONE BEST WESTERN, con Plauto "Anfitrione" alle ore 10.30 e alle 21.00, spettacolo sereale Alda Merini, "I deboli confini della follia"

 Guarda qui la gallery 

 

 

 

alda...vento folle