WEST SIDE STORY Giugno 2019


WEST SIDE STORY

Il 3 Giugno a Cortona, il 5 Giugno a Umbertide e il 6 Giugno a Norcia, gli allievi dell'Indirizzo Musicale della Scuola Secondaria di primo grado de DE GASPERI-BATTAGLIA presentano il musical " WEST SIDE STORY" di Leonard Bernstein.

L'evento musicale è il prodotto finale di una esperienza di gemmellaggio che l'Istituto propone ai propri studenti con la Scuola Musicale di Cortona e la Nuova Scuola Popolare di Musica di Umbertide. L'alto livello educativo, formativo e la significativa esperienza culturale di scambio con realtà musicale di indiscussa qualità, rendono il percorso di musica nella nostra scuola, una tra le offerte formative più incisive del nostro PTOF, a garanzia dei percorsi di cittadinanza per il raggiungimento delle life skills e delle competenze artistiche. Così recitano le Indicazioni Nazionali 2012 a proposito del valore della musica e delle arti:

Indicazioni Nazionali e nuovi scenari,D.M. 16/11/2017, n. 910

5.6 Le Arti per la cittadinanza

" (…) La musica, componente fondamentale e universale dell’esperienza umana, offre uno spazio simbolico e relazionale propizio all’attivazione di processi di cooperazione e socializzazione, all’acquisizione di strumenti di conoscenza, alla valorizzazione della creatività e della partecipazione, allo sviluppo del senso di appartenenza a una comunità, nonché all’interazione fra culture diverse.”(...) 

"(…) La familiarità con immagini di qualità ed opere d’arte sensibilizza e potenzia nell’alunno le capacità creative, estetiche ed espressive, rafforza la preparazione culturale e contribuisce ad educarlo a una cittadinanza attiva e responsabile. In questo modo l’alunno si educa alla salvaguardia e alla conservazione del patrimonio artistico e ambientale a partire dal territorio di appartenenza. La familiarità con i linguaggi artistici, di tutte le arti, che sono universali, permette di sviluppare relazioni interculturali basate sulla comunicazione, la conoscenza e il confronto tra culture diverse." (5.6 

QUI DI SEGUITO PUOI VISUALIZZARE LA GALLERY DELL'EVENTO

 

locandina 17.30 (1).pdf
westsidestory