infanzia norcia accoglienza 18_19


PROGETTO ACCOGLIENZA   “STARE INSIEME…CON AMICIZIA”

A. S. 2018/19

Premessa        

 Una  scuo“STARE INSIEME…………CON AMICIZIA”la  che  ha  la  cultura  dell’accoglienza  è  una  scuola  nella  quale  si  sta bene,  dove  si  creano  legami  forti  di  fiducia,  piacere  e  gioia. Accogliere quindi il  bambino,  dal  punto  di  vista  emotivo/affettivo,  prima,  ed educativo-didattico,  poi,  significa  partire  da  lui,  dal  suo  bisogno  di  sentirsi accolto,  a  suo  agio,  prendendo  sul  serio  la  sua  esperienza.   All’ingresso  a  scuola  ogni  bambino  porta  con  sé  la  propria  specificità  e  un proprio  modo  di  relazionarsi  con  gli  altri. Ci  possono  essere  bambini  che  socializzano  facilmente,  altri,  invece,  che amano  stare  un  po’  in  disparte. Attraverso  varie  e  molteplici  esperienze  aiuteremo  i  piccoli    a  prendere coscienza  che  il  loro  stare  in  mezzo  agli  altri  deve  evolversi  nella  capacità  di comprendere,  condividere,  aiutare  e  cooperare. Saranno,  inoltre,  guidati  ad  orientarsi  nello  spazio,  a  conoscere  e  rispettare  il materiale  proprio,  ma  anche  quello  comune. Apprenderanno  che  tutto  è  regolato  da  norme  e  regole  il  cui  rispetto  si  rende necessario  e  indispensabile  per  una  serena  e  gioiosa  vita  sociale. Il  progetto  è  finalizzato  a  creare  un  filo  conduttore  tra  il  tempo  dell’estate  che da  poco  si  è  conclusa  ed  il  ritorno  a  scuola. Un  tempo  dove  i  bambini  potranno  raccontare,  rivivere,  rielaborare  le esperienze  dell’estate,  confrontandole  con  gli  amici  della  scuola. I vari racconti ci  aiuteranno a  trasmettere  ai  bambini  il  senso  dell’amicizia,  la  forza del  gruppo,  l’importanza  della  cooperazione  e  il  piacere  di  stare  insieme ed  aiuteranno i  bambini  a  capire  che  è  possibile  reagire  alla paura  e  trovare  una  soluzione  comune, i  bambini  verranno  accompagnati  alla  scoperta dell’amicizia, alla curiosità  verso  l’altro, alla scoperta  dell’ambiente,  per  stabilire  le regole  per  stare  bene  insieme  e  imparare  il  rispetto  verso  gli  altri,  accogliendo le  regole

 Campi di esperienza

Il sé  e  l’altro  

  • Il bambino sviluppa  il  senso  dell’identità  personale,  è  consapevole  delle proprie  esigenze  e  dei  propri  sentimenti,  sa  controllarli  ed  esprimerli  in modo    
  • Sa di avere  una  storia  personale  e  familiare,  conosce  le  tradizioni  della famiglia,  della  comunità  e  sviluppa  un  senso  di 
  • È consapevole  delle  regole  del  vivere  insieme  e  si  assume responsabilità. 
  • Sa argomentare,  confrontarsi,  sostenere  le  proprie  ragioni  con  adulti  e bambini,  si  rende  conto  che  esistono  punti  di  vista  diversi  e  sa  tenerne conto.

 

Corpo  in  movimento  

  • Il bambino raggiunge  una  buona  autonomia  personale  nell’alimentarsi  e nel  vestirsi,  riconosce  i  segnali  del  corpo,
  • Sa che  cosa  fa  bene  e  che cosa  fa  male, 
  • Conosce il  proprio  corpo,  le  differenze  sessuali  e  di sviluppo  e  consegue  pratiche  corrette  di  cura  di  sé,  di  igiene  e  di  sana alimentazione.      

Immagini  suoni  e  parole 

  • Il bambino  comunica,  esprime  emozioni,  racconta,  utilizzando  le  varie possibilità,  che  il  linguaggio  del  corpo 

 

I  discorsi  e  le  parole   

  • Ascolta e  comprende  narrazioni
  • Sperimenta filastrocche  e  drammatizzazioni
  • Sa esprimere  e  comunicare  agli  altri  emozioni,  sentimenti, argomentazioni,  attraverso  il  linguaggio 

La  conoscenza  del  mondo     

  • Si orienta  nel  tempo  della  vita             

 

 Obiettivi  formativi

  • Fare in  modo  che  il  bambino  si  senta  accettato  e  ascoltato
  • Agevolare il  distacco  fisico dal  genitore,  alleviando  il  senso di  abbandono
  • Stimolarlo ad  avere  fiducia  in  sé  e  negli  altri
  • Acquisire fiducia  nelle  proprie  capacità  espressive
  • Creare un  contesto  di  gruppo-sezione  nel  quale  possano  entrare  i sentimenti
  • Rispettare in  maniera  sempre  più  autonoma  le  norme  che  regolano  la convivenza  di  gruppo
  • Ascoltare storie,  partecipare  a  giochi,  drammatizzazioni  e  attività proposte.

 

Metodologia

Accogliamo i bambini con un atteggiamento di ascolto e di dialogo. Organizziamo le giornate in modo tale da permettere, nel rispetto dei loro tempi delle loro  reazioni,  un  inserimento  graduale  e  il  più  possibile rassicurante. Proporremo  attività  mirate  a  creare  un  clima  di  affiatamento  di  apertura  verso i  nuovi  compagni. Le  attività  iniziali  verteranno  su  canti,  filastrocche  e  conversazione  che  aiutino a  presentarsi  ai  compagni  ed  ad  ascoltare  la  presentazione  degli  amici, imparando  i  nomi  e  conoscendoli.

 

Verifica:

Attraverso l’osservazione dei bambini si valuterà il grado di inserimento, l’acquisizione delle prime regole di vita scolastica e la capacità di vivere serenamente il distacco dalla famiglia

 

Prodotto finale

Verso la metà di ottobre verrà organizzata una festa all'interno della scuola e in quell'occasione i bambini si scambieranno un dono.

 

Referente

Orietta Ciani

 Norcia 18 ottobre 2018

 

 

progetto accoglienza infanzia norcia.pdf
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