infanzia norcia accoglienza 18_19
PROGETTO ACCOGLIENZA “STARE INSIEME…CON AMICIZIA”
A. S. 2018/19
Premessa
Una scuo“STARE INSIEME…………CON AMICIZIA”la che ha la cultura dell’accoglienza è una scuola nella quale si sta bene, dove si creano legami forti di fiducia, piacere e gioia. Accogliere quindi il bambino, dal punto di vista emotivo/affettivo, prima, ed educativo-didattico, poi, significa partire da lui, dal suo bisogno di sentirsi accolto, a suo agio, prendendo sul serio la sua esperienza. All’ingresso a scuola ogni bambino porta con sé la propria specificità e un proprio modo di relazionarsi con gli altri. Ci possono essere bambini che socializzano facilmente, altri, invece, che amano stare un po’ in disparte. Attraverso varie e molteplici esperienze aiuteremo i piccoli a prendere coscienza che il loro stare in mezzo agli altri deve evolversi nella capacità di comprendere, condividere, aiutare e cooperare. Saranno, inoltre, guidati ad orientarsi nello spazio, a conoscere e rispettare il materiale proprio, ma anche quello comune. Apprenderanno che tutto è regolato da norme e regole il cui rispetto si rende necessario e indispensabile per una serena e gioiosa vita sociale. Il progetto è finalizzato a creare un filo conduttore tra il tempo dell’estate che da poco si è conclusa ed il ritorno a scuola. Un tempo dove i bambini potranno raccontare, rivivere, rielaborare le esperienze dell’estate, confrontandole con gli amici della scuola. I vari racconti ci aiuteranno a trasmettere ai bambini il senso dell’amicizia, la forza del gruppo, l’importanza della cooperazione e il piacere di stare insieme ed aiuteranno i bambini a capire che è possibile reagire alla paura e trovare una soluzione comune, i bambini verranno accompagnati alla scoperta dell’amicizia, alla curiosità verso l’altro, alla scoperta dell’ambiente, per stabilire le regole per stare bene insieme e imparare il rispetto verso gli altri, accogliendo le regole
Campi di esperienza
Il sé e l’altro
- Il bambino sviluppa il senso dell’identità personale, è consapevole delle proprie esigenze e dei propri sentimenti, sa controllarli ed esprimerli in modo
- Sa di avere una storia personale e familiare, conosce le tradizioni della famiglia, della comunità e sviluppa un senso di
- È consapevole delle regole del vivere insieme e si assume responsabilità.
- Sa argomentare, confrontarsi, sostenere le proprie ragioni con adulti e bambini, si rende conto che esistono punti di vista diversi e sa tenerne conto.
Corpo in movimento
- Il bambino raggiunge una buona autonomia personale nell’alimentarsi e nel vestirsi, riconosce i segnali del corpo,
- Sa che cosa fa bene e che cosa fa male,
- Conosce il proprio corpo, le differenze sessuali e di sviluppo e consegue pratiche corrette di cura di sé, di igiene e di sana alimentazione.
Immagini suoni e parole
- Il bambino comunica, esprime emozioni, racconta, utilizzando le varie possibilità, che il linguaggio del corpo
I discorsi e le parole
- Ascolta e comprende narrazioni
- Sperimenta filastrocche e drammatizzazioni
- Sa esprimere e comunicare agli altri emozioni, sentimenti, argomentazioni, attraverso il linguaggio
La conoscenza del mondo
- Si orienta nel tempo della vita
Obiettivi formativi
- Fare in modo che il bambino si senta accettato e ascoltato
- Agevolare il distacco fisico dal genitore, alleviando il senso di abbandono
- Stimolarlo ad avere fiducia in sé e negli altri
- Acquisire fiducia nelle proprie capacità espressive
- Creare un contesto di gruppo-sezione nel quale possano entrare i sentimenti
- Rispettare in maniera sempre più autonoma le norme che regolano la convivenza di gruppo
- Ascoltare storie, partecipare a giochi, drammatizzazioni e attività proposte.
Metodologia
Accogliamo i bambini con un atteggiamento di ascolto e di dialogo. Organizziamo le giornate in modo tale da permettere, nel rispetto dei loro tempi delle loro reazioni, un inserimento graduale e il più possibile rassicurante. Proporremo attività mirate a creare un clima di affiatamento di apertura verso i nuovi compagni. Le attività iniziali verteranno su canti, filastrocche e conversazione che aiutino a presentarsi ai compagni ed ad ascoltare la presentazione degli amici, imparando i nomi e conoscendoli.
Verifica:
Attraverso l’osservazione dei bambini si valuterà il grado di inserimento, l’acquisizione delle prime regole di vita scolastica e la capacità di vivere serenamente il distacco dalla famiglia
Prodotto finale
Verso la metà di ottobre verrà organizzata una festa all'interno della scuola e in quell'occasione i bambini si scambieranno un dono.
Referente
Orietta Ciani
Norcia 18 ottobre 2018