Pezzettino e i suoi amici

Continuità Infanzia-Primaria di Norcia
Progetto: “Pezzettino”
Premessa
Per i bambini il passaggio dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Primaria è un importantissimo momento di crescita personale e sociale. Si ritiene che dare importanza al cambiamento e renderli attori protagonisti attraverso attività esperienziali in maniera condivisa siano elementi importanti per il vissuto scolastico presente e futuro. Per questo abbiamo elaborato il progetto di continuità infanzia-primaria: "PEZZETTINO".
Elemento centrale del percorso è il libro “Pezzettino” di Leo Lionni è un classico dell'illustrazione per l'infanzia essenziale e profondo, come ogni racconto dell'autore olandese, qui il tema affrontato è quello dell’identità. Pezzettino, il protagonista, è infatti in cerca di se stesso. Appare così piccolo da convincersi di essere un pezzetto di qualcosa d'altro e per questo inizia una lunga ricerca del suo intero, in una terra di meravigliosi mosaici. I suoi amici - Quello – che corre, Quello – che nuota – Quello – che vola – sembrano interi, forti e capaci di azioni coraggiose, mentre lui si sente così incompleto. Ma il difficile viaggio, attraverso l'esperienza di vita, lo porterà a esclamare al colmo dello stupore e della felicità: “Io sono me stesso!”
Destinatari:
- Bambini dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia
- Alunni della l classe della scuola primaria
Tempi:
- Tre incontri orientativamente nei mesi di febbraio e di marzo.
Metodologia:
Attività laboratoriali:
- Lettura e ascolto del racconto.
- Rielaborazione della narrazione attraverso vari linguaggi.
- Gruppi di lavoro.
Obiettivi:
- Scoprire chi siamo
- Promuovere il senso di appartenenza al gruppo classe
- Imparare a stare insieme in modo sereno e collaborativo
- Sviluppare il senso di appartenenza alla comunità scolastica
- Favorire il raccordo tra i due ordini di scuole
Attività:
- Conoscenza tra bambini e insegnanti.
- Lettura del libro “Pezzettino”
- Conversazione guidata dalle insegnati.
- Attività grafico-pittorica: riproduzione di alcune pagine del libro con l'utilizzo di diverse tecniche (collage, acquarelli, pastelli, pennarelli, tempere, colori a cera) .
- Drammatizzazione del racconto.
- Gioco: alla ricerca di “Pezzettino”.
Verifica:
La verifica sarà effettuata attraverso l’osservazione occasionale e sistematica:
- Dei comportamenti dei bambini durante le attività;
- Dei prodotti realizzati dagli alunni.
È previsto un incontro tra le insegnanti della scuola primaria della classe quinta e i bambini che il prossimo anno andranno in prima, per promuovere una prima conoscenza fra le parti e agevolare il passaggio dei bambini nella nuova realtà scolastica.
Per l'occasione verranno organizzati canti e giochi.
Norcia 18 Ottobre 2018
La referente
Orietta Ciani
Pezzettino e i suoi amici











