Pezzettino e i suoi amici

Continuità Infanzia-Primaria di Norcia

Progetto: “Pezzettino”

Premessa

Per i bambini il passaggio dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Primaria è un importantissimo momento di crescita personale e sociale. Si ritiene che dare importanza al cambiamento e renderli attori protagonisti attraverso attività esperienziali in maniera condivisa siano elementi importanti per il vissuto scolastico presente e futuro. Per questo abbiamo elaborato il progetto di continuità infanzia-primaria: "PEZZETTINO".

Elemento centrale del percorso è il libro “Pezzettino” di Leo Lionni è un classico dell'illustrazione per l'infanzia essenziale e profondo, come ogni racconto dell'autore olandese, qui il tema affrontato è quello dell’identità. Pezzettino, il protagonista, è infatti in cerca di se stesso. Appare così piccolo da convincersi di essere un pezzetto di qualcosa d'altro e per questo inizia una lunga ricerca del suo intero, in una terra di meravigliosi mosaici. I suoi amici - Quello – che corre, Quello – che nuota – Quello – che vola – sembrano interi, forti e capaci di azioni coraggiose, mentre lui si sente così incompleto. Ma il difficile viaggio, attraverso l'esperienza di vita, lo porterà a esclamare al colmo dello stupore e della felicità: “Io sono me stesso!”

Destinatari:

• Bambini dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia
  • Alunni della l classe della scuola primaria

Tempi:

• Tre incontri orientativamente nei mesi di febbraio e di marzo.

Metodologia:

Attività laboratoriali:

• Lettura e ascolto del racconto.
  • Rielaborazione della narrazione attraverso vari linguaggi.
  • Gruppi di lavoro.

Obiettivi:

• Scoprire chi siamo
  • Promuovere il senso di appartenenza al gruppo classe
  • Imparare a stare insieme in modo sereno e collaborativo
  • Sviluppare il senso di appartenenza alla comunità scolastica
  • Favorire il raccordo tra i due ordini di scuole

Attività:

• Conoscenza tra bambini e insegnanti.
  • Lettura del libro “Pezzettino”
  • Conversazione guidata dalle insegnati.
  • Attività grafico-pittorica: riproduzione di alcune pagine del libro con l'utilizzo di diverse tecniche (collage, acquarelli, pastelli, pennarelli, tempere, colori a cera) .
  • Drammatizzazione del racconto.
  • Gioco: alla ricerca di “Pezzettino”.

Verifica:

La verifica sarà effettuata attraverso l’osservazione occasionale e sistematica:

• Dei comportamenti dei bambini durante le attività;
  • Dei prodotti realizzati dagli alunni.

È previsto un incontro tra le insegnanti della scuola primaria della classe quinta e i bambini che il prossimo anno andranno in prima, per promuovere una prima conoscenza fra le parti e agevolare il passaggio dei bambini nella nuova realtà scolastica.

Per l'occasione verranno organizzati canti e giochi.

Norcia 18 Ottobre 2018

La referente