sulle ali delle emozioni
Premessa
La scuola dell'infanzia è uno dei principali ambienti in cui il bambino costruisce la propria personalità e sperimenta le relazioni con gli altri attraverso le emozioni ed i primi sentimenti.
Nella quotidianità i bambini provano varie emozioni, tuttavia non sempre riescono a riconoscerle ed a esprimerle.
Con il progetto: “Sulle ali delle emozioni” si vuole insegnare ai bambini a comprendere il loro stato d'animo fornendogli uno strumento che lo metterà in grado di capire le proprie reazioni, siano esse negative che positive e imparare a saperle controllare.
Le insegnanti hanno pensato di utilizzare come filo conduttore il libro: “Sei folletti nel mio cuore” di Rosalba Corallo, edizioni Erickson.
La lettura è un’occasione per raccontare e dare un nome ad un'emozione, condividere un'esperienza insieme ai personaggi della storia, scoprire come si può provare a gestire un’emozione. Dare un nome alle sensazioni che sta provando aiuterà il bambino poi, non solo a conoscere le emozioni ma a riconoscerle successivamente, in se stesso e negli altri, un allenamento che durerà tutta la vita.
La storia condurrà i bambini in un percorso focalizzato nel riconoscimento e nell’alfabetizzazione emotiva di base e del controllo e gestione delle emozioni.
Il libro parla al cuore di grandi e piccini con la gioia, lo stupore, la paura, la tenerezza, la rabbia e il disgusto dei suoi protagonisti, insegnando il valore e l'importanza di ogni singola emozione. Con l'aiuto del protagonista il piccolo Tommy, un bambino che non sopporta di essere definito dai grandi “troppo sensibile” e dei buffi folletti che abitano nel suo cuore, tramite il dialogo, la riflessione e le varie attività pratiche svolte nei vari laboratori si cercherà di avvicinare i bambini alla presa di coscienza delle diverse emozioni sino a giungere ad una serena accettazione e ad una corretta gestione. Le insegnanti intendono pertanto, con la realizzazione del progetto proporre ai bambini percorsi di apprendimento mirati a rafforzare l’identità personale, l'autonomia, e le competenze, fornendo strumenti per conoscere e riconoscere il linguaggio delle emozioni.
Finalità Generale:
Favorire lo sviluppo degli aspetti fondamentali della personalità, sia di ordine cognitivo, sia di ordine affettivo, sia sociale e morale, dando ampio spazio al conoscere, all'esprimere, all'agire e al gestire le proprie emozioni.
Obiettivi Specifici di Apprendimento:
IL SE’ e L’ALTRO:
- Prendere coscienza di sé
- Conoscere l’ambiente scolastico
- Superare serenamente il distacco con la famiglia
- Rafforzare l’autonomia
- Conoscere gli altri
- Scoprire la differenza tra “IO” e “TU”
- Scoprire momenti e situazioni che suscitano stupore e ammirazione
- Esprimere e comunicare sentimenti ed emozioni
- Prendere coscienza della diversità di genere e di cultura
- Cogliere il senso di appartenenza e sentirsi parte della comunità di appartenenza
- Riconoscere momenti e situazioni che suscitano emozioni (rabbia, collera/ paura, terrore/ felicità, gioia/ tristezza, dolore/ sorpresa, meraviglia/ disgusto, schifo/ vergogna, imbarazzo)
- Ripercorrere le tappe del lavoro svolto insieme
- Riconoscere i progressi compiuti
IL CORPO E IL MOVIMENTO:
- Prendere coscienza di sé nel movimento (gioco)
- Prendere coscienza di sé in rapporto agli oggetti
- Percepire lo schema corporeo
- Conoscere globalmente lo schema corporeo
- Conoscere e ri-conoscere le forme espressive delle emozioni
- Rispettare sé stessi e gli altri
- Utilizzare intenzionalmente il proprio corpo
- Coordinare i movimenti degli arti
- Essere attento alla cura della persona
- Prendere coscienza della relazione uomo/ambiente
- Esplorare lo spazio circostante
- Aver cura dei propri oggetti
IMMAGINI, SUONI, COLORI:
- Dare forma e colore all’esperienza, con una varietà di strumenti
- Incontrare diverse espressione di arte visiva e plastica presenti nel territorio
- Sperimentare diverse forme di espressione artistica
- Parlare, descrivere, raccontare con fiducia nelle proprie capacità di espressione
- Sperimentare diverse forme di espressione artistica come riproduzione di elementi della realtà
- Sperimentare diverse forme di espressione artistica come riproduzione delle emozioni provate
- Scambiarsi domande, informazioni, giudizi e sentimenti
- Incontrare diverse espressione di arte visiva e plastica presenti nel territorio
- Sperimentare diverse forme di espressione artistica e musicale
- Parlare, descrivere, raccontare con fiducia nelle proprie capacità di espressione
- Sperimentare diverse forme di espressione artistica come riproduzione di elementi della realtà
I DISCORSI E LE PAROLE:
- Parlare con i grandi e i coetanei
- Individuare le caratteristiche che differenziano gli atti dell’ascoltare e del parlare
- Distinguere i vari tipi di linguaggio
- Ascoltare, comprendere e riesprimere narrazioni lette o improvvisate di favole, di fiabe, storie
- Riconoscere i testi della letteratura per l’infanzia
- Elaborare codici personali in ordine alla lingua scritta
- Ascoltare, comprendere e riesprimere narrazioni o analoghi contenuti visti attraverso i mass-media
- Elaborare codici simbolici
- Individuare le caratteristiche che differenziano il disegno dalla scrittura
- Essere fiduciosi nelle proprie capacità espressive e comunicative
- Riconoscere ed esprimere verbalmente le emozioni
- Distinguere i diversi generi letterari
- Sperimentare diverse forme di espressione artistica
LA CONOSCENZA DEL MONDO:
- Toccare, guardare, sentire, assaporare materiali
- Nominare ciò che si è toccato, assaggiato e ascoltato
- Manipolare materiali
- Discriminare i colori
- Promuovere atteggiamenti di rispetto per l’ambiente
- Intuire la successione degli eventi
- Compiere le azioni in successione e verbalizzarle
- Essere capaci di porre in relazione eventi e oggetti
- Ricordare e ricostruire ciò che si è visto, fatto o sentito
- Collocare persone e oggetti nel tempo e nello spazio
- Cogliere diversità
- Utilizzare il linguaggio simbolico per esprimere i propri sentimenti ed emozioni
- Cogliere uguaglianze tra le forme geometriche
- Scoprire nella natura alcune categorie percettive
- Fare raggruppamenti
- Valutare quantità
- Conoscere la realtà territoriale per scoprire e classificare le caratteristiche fisiche
- Verbalizzare l’esperienza usando concetti di natura
Obiettivi formativi:
- Acquisire comportamenti corretti nei confronti degli altri e dell’ambiente
- Essere motivati a collaborare con gli altri per la gestione di un bene comune
- Sviluppare il senso dell’agire comune
- Raccontare esperienze personali ai compagni in vari modi
- Formulare ipotesi e spiegazioni
- Ampliare il proprio lessico
- Arricchire le tecniche espressive
- Potenziare le capacità artistico-creative
- Migliorare l’attitudine alla scoperta e all’analisi delle emozioni proprie e altrui
- Sviluppare il senso e il valore dell'altruismo
- Scoprire e sviluppare un atteggiamento
Metodologia:
La Programmazione Educativo-Didattica Annuale prevede 3 fasi:
- Una prima fase finalizzata a promuovere “il piacere della lettura” che si concentrerà sulla lettura del libro prestando attenzione alla progettazione degli spazi e dei tempi, al fine di creare le condizioni favorevoli e confortevoli per consentire ai bambini di immergersi nella magia della storia, sollevandoli da qualsiasi tipo di eventuali “ansie da prestazione”. In tal modo si contribuisce a gettare le basi per formare la personalità del futuro “vero lettore”, cioè della persona che sceglie di leggere per il vero piacere di farlo, ricavandone un'esperienza
- Una seconda fase che prevede la rielaborazione dei contenuti in chiave emozionale. Traendo spunto dai luoghi e dai personaggi della storia, i bambini vengono guidati alla scoperta delle emozioni proprie e altrui, riconoscendo il contesto che le determina e le caratteristiche di ognuna (siano esse piacevoli o spiacevoli), nonché vengono orientati ad acquisire strategie comportamentali indonee per gestire correttamente i diversi stati
- Una terza fase di rielaborazione creativa attraverso la didattica laboratoriale. La progettazione e l'attuazione di percorsi laboratoriali permettono una rielaborazione creativa dei contenuti appresi. I Laboratori proposti sono:
- Linguistico
- Scientifico
- Espressivo-musicale
- Artistico-teatrale
. Il percorso proposto offre ai bambini la possibilità di fare:
- Ricerca ed esplorazione dell'ambiente
- Esperienze manipolative
- Esperienze dirette e concrete improntate sul gioco strutturato e non
- Collaborazione e confronto tra i pari e con gli adulti
- Esperienze scientifiche
- Esperienze linguistiche/espressive e grafico/pittoriche
- Esperienze senso-motorie.
Verranno inoltre, svolti i Laboratori di Lettere, Numeri per i bambini di 5.
Tempi:
Lo svolgimento del percorso sarà effettuato durante l’anno scolastico.
Verifica:
La verifica delle abilità e delle competenze raggiunte si effettua in itinere attraverso l'osservazione occasionale e sistematica:
- Dei comportamenti dei bambini durante le attività di esplorazione, produzione, relazione e comunicazione.
- Dei prodotti realizzati dai bambini spontaneamente e su
Iniziative previste:
- Manifestazioni:
- Fine anno.
- Uscita didattica sul territorio.
Laboratorio Linguistico:
“Con il folletto…….Lacrimoso”
Il laboratorio nasce per soddisfare i bisogni dei bambini di fare, creare ed esprimere.
Attraverso la narrazione è possibile presentare vari argomenti che contengono messaggi educativi e morali.
Quando si ascolta una storia, si inizia un grande viaggio fantastico che ci apre ogni porta…...
Attività:
- Lettura o racconti di storie.
- Rielaborazione verbale.
- Rappresentazione grafica della storia con varie tecniche.
- Giochi simbolici.
- Conversioni spontanee e guidate sulle emozioni provate.
- Invenzioni di storie.
Laboratorio Scientifico:
“Con il folletto…….Stuporello”
In questo laboratorio sono previste attività per affinare le capacità sensoriali che permettono ai bambini una maggiore consapevolezza e potenzialità dei cinque sensi intesi come veri e propri strumenti di conoscenza della realtà.
Attività:
- Tattili, visive, uditive, gustative e olfattivo.
- Piccoli esperimenti con l'utilizzo di vari materiali.
- Verbalizzazioni e riproduzioni grafiche dell'esperienza e delle proprie emozioni.
Laboratorio Espressivo- Musicale:
“Con il folletto…….Gaietto”
Il laboratorio musicale nasce dall'idea di esprimere e comunicare emozioni e sensazioni che le musiche suscitano in ciascuno di noi.
Attività:
- Ascolto di musica, libero movimento del corpo nello spazio lasciando fruire le emozioni che la musica suscita, e successiva rappresentazione (con l'uso di colori) sulle emozioni provate.
- Esperienze e giochi di ascolto sonorizzati.
- Memorizzazione ed esecuzione di canti.
- Drammatizzazione di fiabe musicali.
Laboratorio Artistico-Teatrale:
“Con il folletto…….Scatto”
Attraverso i giochi simbolici e teatrali si cercherà di promuovere nel bambino le capacità creative e comunicative.
Attività:
- Ascolto di storie.
- Riproduzioni delle emozioni attraverso la mimica.
- Utilizzo del teatro dei burattini.
- Attività costruttive.
- Impiego di vari materiali per il travestimento e per realizzare il teatro.
Laboratorio Educazione Ambientale:
“Con il folletto…….Sputacchione”
Lo scopo di questo laboratorio è l'osservazione e la scoperta della natura e del proprio territorio attraverso un approccio “scopro-conosco-imparo”
I temi ambientali vanno trattati utilizzando racconti, favole, giochi, attività pratiche, così da coinvolgere i bimbi e farli avvicinare allo studio dell'ambiente e della natura in modo semplice e divertente.
Giocare con la natura utilizzando i cinque sensi in una dimensione di forme, suoni e colori.
Laboratorio Arte Creativa:
“Con il folletto…….Tremolino”
“I colori delle emozioni”
Il laboratorio mira a far acquisire ai bambini la consapevolezza delle molteplici possibilità espressive offerte dalle tecniche artistiche attraverso diversi strumenti.
Attività:
- Osservazione, esplorazione, manipolazione dei colori.
- Attività grafico-pittoriche, manipolative, e plastiche.
- Giochi educativi stimolanti per il riconoscimento e l'espressione dei sentimenti e delle emozioni.
- Descrizione e associazione delle emozioni ai colori.
Laboratorio Lettere:
“Con la fatina…….Serenella”
“Emozioni in rima”
Attività:
- Giochi con i suoni delle parole (parole, suoni, sillabe).
- Ricerca di parole su riviste e quotidiani.
- Trovare rime, assonanze, sinonimi.
- Usare la parola per esprimere emozioni, impressioni e sentimenti.
- Favorire l'accostamento al codice scritto: scrittura spontanea, scrittura di lettere e parole. rispettando lo spazio foglio (prescrittura).
- Giochi con punti, linee, segni e percorsi.
- A caccia di parole nell'ambiente circostante (prelettura).
- Giochi di rime.
- Filastrocche, scioglilingua, conte, canti, poesie……
Laboratorio Logico-Matematico:
(Con la fatina…….Serenella)
Il laboratorio prevede un percorso di attività organizzate in incontri di conoscenza e scoperta dove il bambino sperimentando imparare a confrontare, a ordinare, a compiere stime approssimative, a formulare ipotesi, a verificarle con strumentazioni adeguate, a interpretare, a intervenire consapevolmente sul mondo.
Nel laboratorio logico-matematico i bambini esplorano la realtà, imparano a organizzare le proprie esperienze attraverso azioni consapevoli quali il raggruppare, il contare, l’ordinare e l’orientarsi.
Attività:
- Conversioni e racconti inerenti il tema.
- Attività ludiche.
- Attività grafico-pittoriche e plastiche.
- Attività costruttive.
Per la realizzazione dei seguenti progetti è prevista la compresenza delle insegnanti.
Progetti:
- Progetto accoglienza
- Natale
- Somministrazione Screening
- Manifestazione di fine anno
La referente
Orietta Ciani
Norcia 18 ottobre 2018