sezione tre anni


PROGETTO ACCOGLIENZA

  “BENVENUTI CERBIATTINI”

 Scuola dell’infanzia “De Gasperi – Battaglia” - Norcia

Anno scolastico 2018/2019

 Sezione A

   “E’ importante la capacità della scuola di accogliere i bambini in modo personalizzato e di farsi carico delle emozioni loro e dei loro familiari nei delicati momenti dei primi distacchi e dei primi significativi passi verso l’autonomia, dell’ambientazione quotidiana e della costruzione di nuove relazioni con i compagni e con gli adulti” .

(dalle Raccomandazioni Nazionali...).

L’inizio di ogni percorso scolastico, sia per i bambini che per gli adulti, è un evento carico di emozioni, di significati, di aspettative e, a volte, di ansie e paure.

La nostra scuola si propone di organizzare questo delicato momento predisponendo un clima adatto e rassicurante per   accogliere adeguatamente bambini e genitori.

Si ritiene quindi opportuno graduare l’accoglienza e la permanenza dei bambini nella scuola adottando un orario flessibile, a tal fine le insegnanti predispongono un percorso educativo specifico per il periodo dell’accoglienza.   

DESTINATARI

Bambini della sezione A  (3 anni). 

FINALITA’

L’ obiettivo del Progetto è di rendere piacevole l’ ingresso dei neo iscritti alla Scuola dell’Infanzia, superare quindi serenamente la paura della separazione e la lontananza dall’ ambiente familiare, ma anche instaurare amicizie, favorire la graduale comprensione dei ritmi della vita scolastica e consentire una sempre maggiore autonomia negli spazi della scuola. Coinvolge i bambini e le insegnanti fin dal primo giorno di scuola. Il Progetto Accoglienza prevede anche l’ inserimento graduale dei bambini con orario flessibile che dia modo di abituarsi  ai ritmi della giornata scolastica, fino al raggiungimento della frequenza.      

 CAMPI DI ESPERIENZA COINVOLTI

Sono stati coinvolti: il sé e l’altro; il corpo e il movimento; i discorsi e le parole; immagini, suoni e colori; la conoscenza del mondo.

 OBIETTIVI

  • Favorire il sereno distacco dalla famiglia;
  • Avviare un proficuo inserimento del bambino nel nuovo ambiente scolastico;
  • Realizzare un clima sereno e rassicurante;
  • Favorire l'acquisizione dell'autonomia fisica del bambino;
  • Favorire rapporti positivi con gli altri bambini;
  • Favorire la partecipazione dei bambini in gruppo ad attività comuni;
  • Imparare e condividere semplici norme di comportamento;
  • Promuovere e instaurare nel bambino un atteggiamento di fiducia nei confronti dell’ambiente che lo accoglie;
  • Promuovere nel bambino la percezione di essere accolto ed accettato nell’ambiente scolastico;
  • Favorire nel bambino la relazione, la comunicazione interpersonale e la socializzazione con i pari e con gli adulti.

 COMPETENZE CHIAVE EUROPEE

  • Comunica nella madre lingua;
  • Sviluppa le capacità attentive;
  • Si pone in atteggiamento di ascolto costruttivo e di comprensione alle diverse opinioni;
  • Impara ad imparare;
  • Pone domande pertinenti;
  • Recepisce informazioni varie;
  • Rispetta le norme che regolano la vita sociale;
  • Segue con interesse e costanza le attività proposte;
  • E’ disponibile alla collaborazione;
  • Ha fiducia negli altri;
  • Ha competenze sociali e civiche;
  • Prende iniziative;
  • Interagisce positivamente con coetanei e adulti.

 OBIETTIVI SPECIFICIDI APPRENDIMENTO

  • Conoscere l’ambiente scolastico;
  • Conoscere ed accettare i tempi scolastici;
  • Instaurare o consolidare un rapporto positivo con i compagni e le insegnanti;
  • Affermare la propria identità all’interno del gruppo;
  • Acquisire sempre maggiore autonomia all’interno dell’ambiente scolastico;
  • Riconoscere e consolidare la propria appartenenza ad un gruppo;
  • Conoscere e condividere alcune norme di comportamento;
  • Riconoscere ed esprimere emozioni e sentimenti.

 

COMPETENZE ATTESE

  • Conoscere il nome dei compagni e delle insegnanti;
  • Orientarsi nell’ambiente scolastico e conoscere il nome di alcuni luoghi;
  • Conoscere il simbolo e il nome della propria sezione;
  • Rispettare le regole concordate ;
  • Utilizzare in modo corretto i materiali scolastici ;
  • Partecipare alle attività proposte;
  • Conoscere il personaggio simbolo della propria sezione;
  • Raccontare le proprie esperienze di vacanza;
  • Manipolare materiali diversi realizzando un prodotto personale;
  • Memorizzare canti e filastrocche.

 

METODOLOGIA

Per il raggiungimento di tali obiettivi si ritiene opportuno seguire queste modalità:

  • Proporre attività ludiche per favorire i rapporti interpersonali tra bambini e tra bambini ed insegnanti;
  • promuovere attività di esplorazione per scoprire i vari ambienti scolastici;
  • predisporre spazi ed attività per conoscere ed utilizzare i materiali presenti all’interno dell’aula;
  • favorire il senso di appartenenza al gruppo sezione ed al corrispondente gruppo di età attraverso la scelta di simboli convenzionali.

In questo primo periodo di ambientamento, uno degli obiettivi è favorire la reciproca conoscenza. Le insegnanti predispongono l’ambiente in modo tale da attirare l’attenzione dei bambini sui giochi e sul materiale didattico e favorire l’esplorazione del nuovo ambiente.

 STRATEGIE ORGANIZZATIVE

Le insegnanti operano sulla flessibilità dell’orario scolastico, utile a facilitare l’incontro dei bambini neo iscritti con l’ ambiente-scuola.

 L’orario di frequenza sarà organizzato nel seguente modo:

 Dal 12 al 14 settembre 2018

Dalle ore 8.25 alle ore 13.25  -   con la presenza del genitore e un orario stabilito dalle                insegnanti e i genitori                                                                     

Dal 17 al 28 settembre 2018  

Dalle ore 8.25 alle ore 16.25  -     I bambini possono essere accompagnati in classe dai  genitori, che potranno restare fin quando il piccolo sarà sereno oppure secondo ciò che viene deciso con l’ insegnante (compresa la permanenza a mensa).

 Dal 1° ottobre fino alla fine di giugno

Dalle ore 8.25 alle ore 16.25 -    Senza la presenza del genitore.

L’ uscita con esonero mensa è prevista dalle 12.15 alle 12.30.

Dopo la mensa i bambini potranno essere ritirati in due momenti:

1° uscita  13.25 / 14.00

2° uscita  16.00 / 16.25

 RUOLO DELL’ INSEGNANTE

Nei confronti degli alunni, le insegnanti si propongono di:

  • rendere l’ ingresso degli alunni sereno e piacevole;
  • incoraggiare il bambino a muoversi nello spazio – scuola con serenità;
  • facilitare l’ accettazione di piccole regole di convivenza;
  • favorire l’ esplorazione e la curiosità.

Nei confronti dei genitori si propongono di:

  • stimolarli a lasciare i figli con serenità ;
  • sollecitarli ad accompagnare il figlio nell’ esplorazione del nuovo ambiente.

Per favorire la riuscita dell’ accoglienza, le insegnanti effettueranno  20 ore in più rispetto all’ orario scolastico entrando alle 10,25 anziché alle 11,25 (insegnante del secondo turno)  fino all’ esaurimento delle 20 ore.

 SPAZI

Gli spazi saranno organizzati in modo flessibile permettendo ai bambini di avviare una prima, fondamentale esplorazione della scuola.

Durante il primo periodo i bambini verranno accolti nella propria sezione e progressivamente saranno guidati alla scoperta degli altri spazi della scuola.

 STRUMENTI E MATERIALI

  • Calendario giornaliero per la registrazione delle presenze;
  • Giochi di socializzazione e accoglienza;
  • Giochi strutturati ;
  • Materiale grafico-pittorico-plastico;
  • Cartelloni sulle regole ;
  • Contrassegni ;
  • I simboli della sezione;
  • Ripetizione di attività di routine;
  • Storie e racconti per l’accoglienza;
  • Musiche e canti.

 ATTIVITA’ :

 Rappresentazioni grafico-pittoriche

  • Giochi corporei e musicali per ripetere il proprio nome, quello dei compagni e delle insegnanti
  • Giochi per mettere in relazione i bambini tra di loro
  • Esplorazione dell’ambiente scolastico
  • Attività libere di gioco
  • Attività manipolative
  • Ascolto e memorizzazione di semplici canzoni
  • Rappresentazioni grafico-pittoriche, utilizzando diverse tecniche( pittura con le dita e con grossi pennelli)
  • Verbalizzazione delle proprie esperienze di vacanza
  • Esperienze di libera manipolazione di materiali diversi (farina, carta, colla, pasta, cartone, semi, ecc..)

 VERIFICA DEL PROGETTO:

Il Progetto prevede:

  • I risultati ottenuti nell’ inserimento del bambino.
  • La soddisfazione delle famiglie.
  • L’ efficacia del progetto stesso.

 MOMENTO FINALE

Festa dell’ Accoglienza: i bambini dopo un canto introduttivo, saranno impegnati in attività pittoriche e manipolative insieme alle altre sezioni.

 

 

 

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