Eduscopio_2019_20 / 2020_21

EDUSCOPIO EDIZIONE 2019/20

L'Istituto R. Battaglia è tra le

Scuole Umbre che prepara al meglio per il

mondo UNIVERSITARIO e il mondo del LAVORO

Ogni anno Eduscopio restituisce una fotografia oggettiva e aggiornata, grazie a dati evidenti, della qualità di formazione e orientamento delle Scuole Superiori che meglio preparano agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma. Eduscopio è un progetto della Fondazione Giovanni Agnelli, nata nel 1966 a Torino come istituto di ricerca nelle Scienze Sociali, senza scopo di lucro. La sua mission è quella di contribuire al progresso culturale, economico e sociale dell'Italia. Solo dal 2008 si occupa di istruzione per la ricerca e la valutazione delle polotiche scolastiche e universitarie. Al di fine di diffondere pratiche didattiche efficaci, innovative e competitive, la Fondazione Agnelli sperimenterà durante l'anno 2019/20 il lancio di una piattaforma digitale gratuita, dedicata alla formazione reciproca dei docenti, grazie all'uso della metodologia peer-to-peer training, in collaborazione con l' INDIRE.

AL DE GASPERI- BATTAGLIA: PREPARAZIONE e ORIENTAMENTO

Le Scuole valutate dal sistema di EDUSCOPIO vengono individuate territorialmete al fine di offrire una mappatura localizzata alle famiglie che dovranno scegliere la scuola superiore per i propri figli. Il Progetto Eduscopio.it offre informazioni e dati oggettivi e comparabili sia agli studenti che terminano le scuole medie e alle loro famiglie perché possano individuare quali istituti nella propria area di residenza soddisfino meglio le aspettative di apprendimento; sia alla scuola stessa perché migliori il proprio potenziale nell'offrire una didattica di qualità e una competente capacità di orientamento agli studi universitari e al mondo del lavoro. L'Istituto di Scuola Superiore "R. Battaglia" è risultato essere tra i migliori della regione Umbria, in seguito all'analisi e alla valutazione dei dati relativi all'Indice Fga, una misura che si ottiene valutando due tipologie di dati amministrativi relativi alle carriere universitarie e lavorative dei singoli diplomati. Relativamente ai percorsi universitari dei diplomati, si guarda agli esami sostenuti, ai crediti acquisiti e ai voti ottenuti dagli studenti al primo anno di università; questi riflettono la qualità delle “basi” formative, l'adeguatezza del metodo di studio e l’utilità dei suggerimenti orientativi acquisiti nella scuola superiore di provenienza. In relazione all' ingresso nel mondo del lavoro, si verifica se gli studenti diplomati hanno trovato un’occupazione con un contratto di durata significativa, se il lavoro è coerente con gli studi compiuti e se è stato frutto di un buon orientamento sulle abilità possedute.

Ecco la classifica umbria dell'edizione 2019/20 che vede tra le migliori scuole superiori il nostro "De Gasperi- Battaglia:

PREPARAZIONE UNIVERSITA’ (per indice Fga)

Liceo Classico

Is Patrizi-Baldelli-Cavallotti di Città di Castello 25

Casimiri di Gualdo Tadino 19.44

eduscopio

vista il sito ufficiale di Eduscopio, clicca qui