Premio UNICEF "CONVENZIONE 30: a te la parola"

CONCORSO UNICEF-MIUR

"CONVENZIONE 30: a te la parola"

In occasione delle celebrazioni dei 30 anni dalla ratifica da parte dell’Italia della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, si è svolta la premiazione delle 26 scuole di tutta Italia, vincitrici del concorso Unicef e Ministero dell’Istruzione “#Convenzione30: a te la parola”, lanciato in occasione dell’anno scolastico 2019-2020. La premiazione si è svolta online, su piattaforma zoom, durante un evento in evento in streaming su YouTube.

https://youtu.be/B1Kzi2GFCVs

“In questi 30 anni, la Convenzione è stata determinante nel migliorare la vita di bambini, bambine e adolescenti, nel nostro Paese e oggi vogliamo celebrarla insieme a loro. La Convenzione ha contribuito a cambiare la percezione sull’infanzia e l’adolescenza, garantendo a bambini e ragazzi un nuovo protagonismo e introducendo per la prima volta il concetto del bambino come titolare di diritti”, ha dichiarato Carmela Pace, presidente dell’Unicef Italia. Il concorso “#Convenzione30: a te la parola” è nato dalla collaborazione tra il Ministero dell’Istruzione e l’Unicef Italia, nell’ambito del programma Unicef “Scuola Amica dei bambini, delle bambine e degli adolescenti”, con l’obiettivo di promuovere la conoscenza della Convenzione, far riflettere gli studenti sulla condizione dell’infanzia e dell’adolescenza oggi, ascoltare la loro opinione sulle diverse forme di negazione, esclusione e discriminazione, in Italia e nel mondo. 

Oggi, 4 Giugno, Abbiamo recevuto nel nostro Istituto la delegazione UNICEF-Italia. La presidente Carmela Pace ha voluto conoscere gli alunni della Scuola Primaria e consegnare la pergamena in ricordo della ratifica avventa il 20 Novembre 1989.  Nella stessa occasione il comitato, formato anche dal Direttore Generale Paolo Rozera, dalla rappresentante regionale Iva Catarinelli e da rappresenanti di associazioni Onlus, ha premiato gli alunni per il concorso edizione 2019/20.