cantaredanteanorcia

Cantare Dante a scuola

maratona televisiva 25 Marzo 2021

Per i 700 anni dalla morte di Dante, il Ministero ha poi promosso il progetto pilota "Cantare Dante a scuola" di Ambrogio Sparagna, in collaborazione con l'Associazione Culturale Archivio Aurunco, l'Orchestra Popolare Italiana dell'Auditorium Parco della Musica di Roma e la Finisterre Srl. Il progetto ripropone l'antica e affascinante modalità dell'esercizio della poesia cantata di area appenninica, accompagnata da strumenti musicali tradizionali e intende celebrare Dante utilizzando alcune composizioni musicali originali in stile popolare su versi di endecasillabi tratti dalla Divina Commedia. Ogni settimana, per un mese, fra febbraio e marzo, sui social del Ministero dell'Istruzione, scuole, studenti e docenti hanno raccontato il cammino verso il #Dantedì. Tra le iniziative, "La GraphiCommedia", la rappresentazione di alcuni canti dell'Inferno realizzata da una classe dell'Istituto Tecnico G. Falcone di Gallarate (VA). Ma anche "D.A.8, Dante Alighieri 8", il droide che interpreta i versi del sommo poeta, creato, grazie al coding e alla robotica, dalle studentesse e dagli studenti dell'Istituto Tecnico G. Russo di Paternò, in provincia di Catania. Le classi del Liceo artistico "Nervi-Severini" di Ravenna hanno collaborato a una Divina Commedia da record con l'artista Enrico Mazzone, realizzando un mosaico come da tradizione della città. All'Istituto Comprensivo "Matteo Ricci" di Roma, leggendo la Divina Commedia, le alunne e gli alunni hanno affrontato temi come la paura, l'angoscia, il bisogno di una guida e di protezione, la rabbia, il coraggio, l'amore e la passione.

“La scuola secondaria di I grado partecipa al Dantedì, giornata caratterizzata da varie iniziative dedicate allo scrittore fiorentino, di cui quest’anno ricorrono i 700 anni della morte! Giovedì 25 marzo (data della morte di Dante) questo video, montato insieme a tutti gli altri realizzati dalle altre scuole partecipanti in un unico video collettivo finale, è stato trasmesso in streaming sulla pagina Facebook del Ministero dell’Istruzione, durante un incontro online con il Ministro Bianchi.”

Guarda il nostro lavoro, clicca qui

Seguici anche su FACEBOOK       https://fb.watch/v/ZmunSEPF/