Corso Strumento Musicale_17_18

Il corso di STRUMENTO MUSICALE presso la Scuola Secondaria di primo grado “De Gasperi-Battaglia” di Norcia, prevede quattro insegnamenti:

- flauto

- clarinetto

- pianoforte

- percussioni.

I programmi didattici vertono sulla dei principali argomenti musicali, sia teorici che pratici. L’attività didattica prevede lezioni settimanali individuali frontali, lezioni di musica di insieme e lezioni di orchestra. Le lezioni hanno una durata che può variare dai 45 min. per quelle individuali, ai 60 min. per quelle di musica da camera, ai 120 min. per quelle di orchestra. Alla fine dell’anno scolastico è prevista la realizzazione di un saggio/concerto alla presenza della Dirigente, di tutti i docenti della scuola e dei genitori. Attualmente le lezioni si svolgono presso i locali della Scuola Primaria, dove sono principalmente ubicate le aule di percussione e quella di pianoforte.

Ogni aula è fornita di leggii pieghevoli e di una importante dotazione strumentale:

Aula di percussione:

- timpani sinfonici (2 caldaie)

- xilofono 4 ottave

- piccolo glockenspiel

- batteria (3 set completi)

- piatti sospesi

- strumentario orff (legnetti,triangoli, maracas, cimbali, tamburelli baschi ecc.)

- metallofono didattico scomponibile

- grancassa da concerto

- tamburo rullante con supporto (9)

Aula di pianoforte:

• 2 pianoforti verticali
  • 6 tastiere elettriche

Aula di flauto:

• 6 flauti traversi

Aula di clarinetto:

• 6 clarinetti

Le Classi ad Indirizzo musicale della Scuola Secondaria di primo grado ogni anno selezionano alcuni eventi musicali di artisti nazionali, con lo scopo di sperimentare dal vivo la "Buona Musica".

a Norcia dal 12 al 18 Marzo

QUARTETTO SE.GO.VI.O. Musiche di N. Rota, danze dal "Gattopardo"

A. Piazzolla "Quatro Estaciones PorteNas"

INANO RONDONI -clarinetto- /TRIO "Ars et Labor" Musica di Olivier Messiaen "Quatuor pour la Fin du temps"

Concerto di chiusura dell'Anno Scolastico 2017/18

6 Giugno ore 18.30

presso Tendostruttura Campo sportivo

ingresso libero per alunni, famiglie e cittadinanza

Oggi 6 Giugno gli studenti del Corso di STRUMENTO MUSICALE hanno offerto un concerto a tutta la cittadinanza. Sono stati eseguiti saggi individuali ed esecuzioni orchestrali, durante le quali gli alunni hanno dato prova di serietà di impegno e ottime abilità musicali. Un grande risultato è stato ottenuto anche rispetto alla valorizzazione del rapporto con il territorio e le sue risorse culturali: infatti è nata una armonica  e sinergica collaborazine fra la scuola di secondo grado a indirizzo musicale e il Coro San Benedetto Città di Norcia. Nel video che segue è possibile avere un saggio degli ottimi risultati ottenuti grazie alla trasversalità del linguaggio della musica, che usa codici cominicativi universali ed inclusivi.

manifesto nuovo - giallo.pdf