International Centre D'antibes


Centre International d'Antibes 8‑17 anni

Francese in Costa Azzurra | Antibes 

Il Centro Internazionale di Antibes ha ricevuto il marchio di qualità FLE (Française Langue Etrangère)

La scuola di francese Centre Internazional d'Antibes è situata in una posizione invidiabile nel cuore della Costa Azzurra, fra Nizza e Cannes. La sua esperienza e professionalità sono alla base dei soggiorni studio che il Centro organizza con successo per adulti e ragazzi.

Tutti gli insegnanti CIA sono laureati e specializzati nell’insegnamento del francese come lingua straniera.

Il programma didattico sviluppa tutte le componenti linguistiche appropriate per ciascun livello di francese: revisione grammaticale, comprensione ed espressione orale, comprensione ed espressione scritta.

Gli insegnanti propongono un insegnamento dinamico, che include anche simulazioni e giochi didadattici e si avvale di supporti che possono maggiormente coinvolgere i giovani, come canzoni, giornali, fumetti, film, documentari, TV, che permettono di sviluppare efficacemente l’espressione e la comprensione sia scritte che orali.

Un test scritto seguito da un colloquio orale permette ad ogni studente di essere collocato nella classe più idonea per il suo livello: da elementare elementare A1 a intermedio B2.

Le lezioni si svolgono in classi internazionali di massimo 15 allievi.

Alcune lezioni si svolgono al di fuori delle aule scolastiche, nel corso di visite ed escursioni, al fine di permettere un’immersione totale e reale nella cultura e stile di vita francesi.

La scuola propone una serie di attività ricreative che, sulla base dell’esperienza degli anni precedenti, riscuotono particolare successo fra i ragazzi. Di norma ogni settimana sono previsti:

- escursione di mezza giornata, es. a Cannes, Grasse, Marineland...

- escursione di un’intera giornata nel weekend, ad esempio alle isole Lerins, Monaco, Acquapark...

- serata barbecue o “crêpes party” + 1 serata discoteca, tutte nel campus.

- attività pomeridiana svolta esternamente, ad esempio vela;

Negli altri pomeriggi vengono organizzate attività ricreative e sportive nel campus: giochi di squadra, quiz, tornei, calcio, danza, pallavolo, basket, olimpiadi, nuoto, arti circensi, giochi in piscina... Altre attività serali includono uscite in città, giochi, cabaret, serata casinò, karaoke, attività a tema, spettacoli, e proiezioni di film francesi. Ogni settimana sono previsti due pomeriggi liberi in cui gli studenti che lo desiderano possono organizzarsi per uscire indipendentemente.

Il nostro Istituto insieme al Liceo linguistico "Pontano Sansi" di Spoleto si è recato ad Antibes  Costa Azzurra dal 24 al 30 marzo 2019 per uno Stage linguistico presso il CENTRE INTERNATIONAL D'ANTIBES. 

Magnifica esperienza ! I ragazzi alloggiati presso famiglie selezionate hanno avuto opportunità di parlare francese in situazioni quotidiane. Hanno seguito lezioni con insegnanti  FLE presso la Scuola le Château Centre international d'Antibes e nel pomeriggio alla scoperta della meravigliosa Costa Azzurra: Antibes e il  MUSEO Picasso,Cannes, Nice, Principauté de Monaco, Saint-Tropez. la parfumerie Fragonard e tanti altri luoghi ricchi di storia, cultura e proprio per questo affascinanti  e indimenticabili!!!!!! 

La nostra esperienza non finisce qui.  Appuntamento all'anno prossimo per raccontarvi ancora una volta le curiosità del nostro prossimo soggiorno in Francia!!!!!

Qui puoi guardare il video della nostra esperienza :